Come smettere di giocare d’azzardo

Guide

Come smettere di giocare d’azzardo

Il gioco d’azzardo può essere estremamente avvincente e le persone dedite ad esso spesso arrivano a compromettere la loro stabilità finanziaria, le relazioni personali e la salute. Fortunatamente, la dipendenza dal gioco, come tutte le dipendenze, è curabile. Anche se il recupero può non essere facile, sconfiggere la dipendenza migliorerà la qualità della vita.

Iscriviti ad un gruppo di sostegno per giocatori d’azzardo

I gruppi di sostegno per il gioco d’azzardo fornisce risorse e programmi per aiutare i dipendenti dell’azzardo a superare il loro problema. I programmi sono spesso gratuiti e molti seguono un programma simile a quello degli Alcolisti Anonimi. Forniscono un ambiente non giudicante, favorevole, in cui i partecipanti possono raccontare le loro storie e relazionarsi con gli altri. Questo può aiutare a smettere di giocare e ricostruire la loro vita.

Comincia un nuovo hobby o una nuova attività

Molte persone dedite al gioco sviluppano questa dipendenza per noia.

Si può combattere il problema alla radice trovando un hobby divertente o qualche altra attività. Già il tempo che si recupera smettendo di giocare d’azzardo, potrà permetterti l’inizio di qualche hobby. Fai aeromodellismo, cura le piante, fai un orto, impara a suonare uno strumento musicale, volontariato o prova con la scrittura creativa – devi solo trovare qualcosa che ti piace fare. Se possibile, scegli un’attività che coinvolga altre persone da cui trarre incoraggiamento e che ti possano far sentire parte di un gruppo.

Evita lo stress

Evitare lo stress è la chiave per superare ogni dipendenza e il gioco d’azzardo non fa eccezione. Le persone sotto stress spesso ricorrono a ben noti comportamenti distruttivi, come il gioco d’azzardo o l’abuso di alcool, anche se queste cose creano ancora più ansia. Prendi in considerazione la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e altri esercizi di rilassamento. Rilassati, stai all’aria aperta e trascorri del tempo con le persone che ami, per evitare gli assalti dello stress.

Da un limite ai fondi a tua disposizione

Il gioco d’azzardo richiede denaro e limitandone l’accesso diminuisce rapidamente la capacità di gioco d’azzardo.

Poni un limite ai prelievi bancari e alla carta di credito o dai la tua carta di credito ad un membro della famiglia responsabile. Smettere di colpo è quasi impossibile, fissa invece piccoli obiettivi in modo da ridurre la spesa di ogni visita al casinò. Cerca il sostegno di familiari e amici per aiutarti a limitare la spesa e rispettare il tuo budget.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*