Come smettere di russare

Guide

Come smettere di russare

Prima che gli altri si trasferiscano in un’altra camera da letto, si possono trovare dei modi per smettere di russare. Secondo l’American Association of Oral and Maxillofacial Surgeons, un campione dal 30 al 50% degli americani russa. Il russare si verifica quando l’aria fa vibrare i tessuti della gola. Questa condizione non solo disturba il sonno, ma può indicare una condizione di salute più grave conosciuta come apnea del sonno ostruttiva.

Dormire

È importante essere coscienti di quale posizione si assume quando si dorme. Le persone che russano tendono a dormire a pancia in su, cosa che restringe e ostruisce parzialmente le vie aeree. Stendersi su di un lato può fare in modo da evitare di russare perché permette all’aria di circolare liberamente impedendo alla lingua di ricadere all’indietro. Siccome il russare si verifica quando viene ostruito il passaggio dell’aria, altre soluzioni efficaci possono essere il dormire a pancia in giù, dormire con la testa rialzata o utilizzare cuscini speciali per non russare.

Chirurgia

I medici possono aiutare a risolvere il problema ed esistono varie procedure mediche che possono essere utilizzate. Ad esempio, difetti fisiologici come tonsille più grosse del normale, setto nasale deviato o uno spesso palato molle, possono essere corretti con la chirurgia. La chirurgia laser può essere utilizzata per ridurre e regolare lo spessore del palato molle e gli impianti palatali danno stabilità al palato. L’ablazione del tessuto mediante radiofrequenza è una tecnica che permette all’aria di fluire più facilmente riducendo i tessuti e allargando lo spazio nella gola.

Tecnologia

Un apparecchio orale o un boccaglio dentale possono aprire le vie respiratorie tenendo la lingua e il palato molle nella posizione corretta. Il calco può essere fatto da un dentista e deve essere esaminato periodicamente. Gli effetti collaterali dell’usare un boccaglio dentale includono salivazione eccessiva, bocca asciutta o disagi mandibolari e facciali. L’apparecchio per la continua pressione positiva è un dispositivo che usa una maschera pressurizzata per forzare l’aria nella bocca. Anche se molto efficace, il rumore fatto da quest’apparecchio può interrompere il sonno.

Altre soluzioni

Condurre uno stile di vita più sano che includa attività fisica non solo aiuta a perdere peso, ma può anche prevenire il russare. Le persone obese o sovrappeso sono quelle che hanno più probabilità di russare perché il peso eccessivo restringe il passaggio dell’aria. Oltre alla perdita di peso, praticare esercizi di canto per tre mesi può rafforzare i muscoli del palato e della parte superiore della gola. Bisognerebbe evitare alcool e sedativi perché possono provocare un rilassamento dei muscoli della gola. Anche dei cerotti nasali o dei decongestionanti nasali possono aiutare ad evitare di russare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...