Come smettere di russare con metodi naturali

Guide

Come smettere di russare con metodi naturali

Il russare è causato da un impedimento nel passaggio dell’aria durante il sonno. Varia da un suono leggero e costante ad un rumore forte e stridente. E’ piuttosto comune, visto che capita al 24 per cento degli uomini e il 14 per cento delle donne e a volte può essere il sintomo di disturbi del sonno più gravi. Ecco alcuni rimedi semplici da provare per aiutare a dormire bene, a chi russa e a chi dorme al loro fianco.

1

Perdere peso. Collo e mascella troppo abbondanti hanno più tessuto adiposo ed ostacolano la respirazione. Ridurre la quantità di grasso in queste aree, aiuta l’aria a passare senza ostacoli.
2

Astenersi dal mangiare pasti abbondanti o far passare almeno tre o quattro prima di andare a letto. Dormire subito dopo aver consumato una ricca cena non da all’apparato digerente abbastanza tempo per elaborare completamente il cibo. La posizione sdraiata può fare si che il cibo faccia pressione sul diaframma creando ostacoli alla fuoriuscita dell’aria.

In particolare, evitare i prodotti lattiero-caseari per almeno due ore prima di andare a dormire poichè questi producono muco che può limitare il passaggio dell’aria.

3

Evitare di bere alcolici prima di andare dormire. L’alcool è un rilassante muscolare e può far si che il tessuto molle si rilassi ostacolando il passaggio dell’aria. Evitare inoltre sedativi, tranquillanti, sonniferi e antistaminici.
4

Smettere di fumare o non fumare prima di un lungo sonno. I tessuti molli delle vie aeree diventano infiammati e gonfi dopo aver fumato. Smettere di fumare aiuta anche a migliorare la salute generale.
5

Cambiare posizione di riposo. Per alcune persone, semplicemente rotolare sul fianco e sollevare la testa a pochi centimetri dal letto può essere sufficiente per smettere di russare.
6

Consumare cibi che aumentano il tono muscolare della gola. Questi includono i semi di senape, rafano, pere, cipolle, aglio, porri, astice, alghe e timo.
7

Fare inalazioni di vapore prima di andare a dormire: aiuta ad alleviare la congestione nasale sciogliendo il muco.

E’ sufficiente solo far bollire dell’acqua ed inalarla con un panno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*