Come sollevare il bilanciere nel modo giusto COMMENTA  

Come sollevare il bilanciere nel modo giusto COMMENTA  

A prima vista fare il sollevamento pesi con bilanciere può sembrare semplice, ma sfortunatamente non è così. Farlo in maniera sbagliata potrebbe essere dannoso, ed allontanarti sempre di più da quei bicipiti sviluppati e tonici che agogni. Non solo, sollevare male il bilanciere può procurarti dolori alla schiena che ti faranno restare lontano dalla palestra per parecchio tempo.


Di seguito i cinque principali errori che fanno i principianti ai loro esordi.

5 Comuni errori nel sollevamento pesi con bilanciere

1 Tenere una posizione troppo divaricata. E’ l’errore più comune. La tua posizione dovrebbe essere quella che assumi quando sei dritto in piedi, e dovresti mantenerla durante tutto l’esercizio.


2 Tirare anzichè spingere. Può sembrare strano, ma più che tirare i pesi verso l’alto, si dovrebbero spingere i talloni verso il pavimento. Se non capisci questo meccanismo, l’esercizio non avrà un buon esito a livello muscolare.


3 Esagerare con i pesi. Questo è il modo migliore per farsi male. Prima di sollevare un peso rilevante, impara la tecnica e trova una buona forma fisica. Poi potrai incrementare i pesi, ma con moderazione. Ci vuole il tempo che ci vuole!

4 Non lasciare che il bilanciere tocchi il pavimento. Dopo ogni ripetizione, i pesi dovrebbero toccare il pavimento, se non lo fai stai praticando qualcosa di simile ai mezzi stacchi alla Rumena, ma nella maniera sbagliata. Devi permettere che i pesi tocchino terra brevemente, oppure lasciarli a terra per qualche secondo. Pero devono sempre toccare il pavimento.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Assumere la posizione dello squat. Non assumere questa posizione! Il movimento del bacino è determinante nel sollevamento del bilanciere. Il bacino deve essere più alto rispetto alle tue ginocchia, mai allo stesso livello.

Fonti: Eric Cressey, “The 5 Most Common Deadlift Mistakes,” MensHealth.com

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*