Farina di cocco, benefici e proprietà

Farina di cocco, benefici e proprietà

Cucina

Farina di cocco, benefici e proprietà

La farina di cocco è un ingrediente molto sano e nutriente. Scopri quali sono i suoi benefici e le sue proprietà.

La farina di cocco è ideale per tutte le persone intolleranti al glutine o per chi prova a ridurre i carboidrati nella vostra dieta. La farina di cocco è ricca di fibre e facile da digerire.

Farina di cocco

La farina di cocco è un alimento che deriva dalla macinatura della polpa essiccata del suo frutto.
La noce di cocco è il frutto che viene prodotto da una palma originaria dell’Indonesia. Questo frutto viene coltivato nella quasi totalità dei paesi tropicali. Il cocco, che può arrivare a pesare oltre 1 kg, è composto da tre parti. Una esterna che si presenta sottile e liscia, una interna che invece è più ruvida e filamentosa e infine la terza parte è legnosa e molto dura e nasconde al suo interno la polpa bianca che ha un gusto squisito. All’interno di questo frutto è contenuto un liquido praticamente trasparente dal gusto molto dolce: l’acqua di cocco.

La farina di cocco, è un ingrediente molto utile sopratutto per le persone allergiche al grano.

La farina più grossolana è solitamente usata per preparare tutti i dolci che non necessitino di una farina particolarmente raffinata. Viene, anche usata nelle coperture dei dolci oppure per decorarli. La farina più fine è invece indicata sopratutto per essere inserita all’interno degli impasti.

Questa tipologia di farina è molto versatile. Per questo motivo, è ideale sia nelle preparazioni dei dolci che in quelle salate. Si adatta, infatti, in maniera perfetta sia alle esigenze della pasticceria secca che a quella dedicata ai dolci morbidi cucchiaio o alle farciture di torte. La farina di cocco, è spesso utilizzata come addensante, tanto che questo prodotto è anche chiamato dagli esperti di settore la panna dei tropici.

Proprietà

La polpa presente all’interno della noce di cocco è molto ricca di proprietà nutritive che, di conseguenza, sono presenti anche all’interno della farina da essa prodotta. La caratteristica principale che fa preferire questa farina rispetto a quella di grano è la totale assenza di glutine.

Inoltre, fornisce un ottimo contenuto di proteine ed un buono apporto di fibre naturali. Infine, questa farina è ricca di sali minerali, specialmente potassio e ferro, contiene anche vitamine (E, K B C ) seppur in concentrazioni assai ridotte.

La farina di cocco è decisamente povera di acqua mentre è ricca di lipidi. Per questo motivo,è considerato un ingrediente molto calorico ed è quindi poco indicata a tutte le persone che soffrono di colesterolo. Nonostante questo difetto al suo interno sono presenti acidi grassi che sono facilmente e in maniera rapida assimilabili dall’organismo. Le ultime ricerche scientifiche hanno confermato la notizia che il latte materno dell’essere umano presenta proprietà non molto differenti rispetto a questa farina.

Questa farina è una perfetta alternativa per tutte le persone che, a causa di allergie o intolleranze,deve effettuare una dieta con assenza di glutine, lattosio e cereali. È infine sconsigliato, essendo un ingrediente decisamente nutriente, a tutte le persone che soffrono di sovrappeso.

Consigliato invece per chi ha il desiderio di aumentare il proprio peso.

La farina di cocco di Dr Goerg è ecologica, vegana e senza glutine e mantiene tutte le proprietà nutritive del cocco. Ideale per chi soffre di intolleranze al glutine e ai latticini, questa farina di cocco contiene zinco, potassio e magnesio ed è pura e organica.

Per realizzare tantissimi piatti senza glutine, questa raccolta di ricette dolci e salate è ideale per fornire tutti i consigli sugli ingredienti migliori da usare. Diverse proposte per creare piatti gustosi con ingredienti naturali e sperimentare nuove ricette senza glutine.

Ideale per chi soffre di celiachia, il ricettario contiene diverse ricette per preparare piatti per tutti i gusti con l’utilizzo di ingredienti senza glutine e naturali. Tra antipasti, primi e contorni, il volume fornisce tante idee per creare piatti originali e gustosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche