> > Come sposarsi in Germania

Come sposarsi in Germania

default featured image 3 1200x900

La famosa Strada Romantica in Germania ha un sacco di strade tortuose. Prendetela come una metafora equivalente allo sposarsi in Germania. Questo non è un luogo per un matrimonio frutto dell'impulso del momento. Tuttavia, con abbastanza tempo e organizzazione, potete godervi un matrimonio semplic...

La Strada Romantica
La famosa Strada Romantica in Germania ha un sacco di strade tortuose. Prendetela come una metafora equivalente allo sposarsi in Germania. Questo non è un luogo per un matrimonio frutto dell’impulso del momento. Tuttavia, con abbastanza tempo e organizzazione, potete godervi un matrimonio semplicemente fantastico, anzi “Wunderlich”.

Istruzioni

1 Procuratevi tutta la documentazione necessaria: un passaporto valido; una copia autenticata del vostro certificato di nascita, risalente a non più di sei mesi fa e con l’apostilla; un “Ehefähigkeitszeugnis”, ovvero un certificato che attesti che siete liberi di sposarvi; eventuali decreti di divorzio o annullamento, se il vostro precedente matrimonio si è concluso; un attestato del tribunale che dichiari che la sentenza di divorzio non è stata appellata; un certificato di morte del coniuge, se siete vedovi e documenti che testimonino i vostri introiti, come la dichiarazione dei redditi o un conto corrente bancario.

2 Ottenete l’apostilla per i certificati di nascita, di morte, di divorzio e annullamento dal vicesegretario di Stato del vostro paese. Questo certifica la validità internazionale dei documenti che presenterete in Germania.

3 Organizzatevi per far tradurre tutti i documenti in tedesco da un traduttore certificato. Le traduzioni non possono essere precedenti a tre mesi, quando le presentate allo “Standesamt” ovvero all’ufficio del registro.

4 Andate nell’ambasciata del vostro paese d’origine a Berlino o al consolato per ottenere un “Ehefähigkeitszeugnis”, il certificato di libero stato civile. Questo dimostrerà che siete legalmente liberi di sposarvi.

5 Contattate l’ufficio del registro locale ovvero un “Standesamt” e fissate un appuntamento prima del matrimonio. Questo servirà per verificare se avete tutti i documenti in regola per poter convolare a nozze. Portate con voi una dichiarazione dei redditi, dal momento che la tassa dipende dai vostri introiti.

6 Presentatevi davanti a un Standesbeamter ovvero un giudice di pace, nel giorno prestabilito, e sposatevi legalmente secondo la legge tedesca.