Come stampare una e-mail Yahoo

Web

Come stampare una e-mail Yahoo

stampare una mail

Riceviamo una mail e vogliamo subito stamparla. Con il servizio di posta elettronica di Yahoo è semplice. Vediamo come farlo in alcune semplici istruzioni.

Sei in difficoltà perché non riesci a stampare una mail da Yahoo? C’è una foto in una e-mail ricevuta sul tuo computer che non riesci a stampare? Se non vuoi ricopiare il testo in un editor e stampare da lì, Yahoo Mail include una speciale funzione di stampa che risolve questi problemi. Questa funzione serve a formattare l’e-mail per stampare il testo e le eventuali immagini allegate. Avere un account mail sul portale Yahoo è uno dei sistemi di comunicazione più diffusi al mondo, sia per la posta privata che per quella aziendale. Vediamo alcuni cenni di storia per capire come Yahoo sia diventato tra i servizi di posta elettronica più utilizzati in tutto il mondo.

Storia di Yahoo! Mail

Negli anni ’90 i servizi di posta elettronica acquisiscono sempre più importanza con la crescita dell’uso di internet. Tra le società più attive nella creazione di interfacce web per la gestione della posta elettronica c’erano Hotmail e Mirabilis.

Yahoo rinunciò all’acquisizione di queste due società che verranno poi acquisite da Microsoft e AOL, per lanciarsi sulla società Four11 che aveva realizzato il servizio di posta Rocket Mail. Per capire la portata di questo mercato e le possibilità di guadagno che presupponeva basta sapere che l’acquisto di Four11 da parte di Yahoo è stato stimato intorno ai 95 milioni di dollari. Sul finire degli anni ’90 l’importanza di Rocket Mail era già molto elevata. Rocket Mail nasce nel 1996 come servizio gratuito di posta elettronica consultabile dal web, ponendosi in concorrenza con Hotmail tra i più importanti servizi presenti in rete. L’acquisizione da parte di Yahoo risale all’anno seguente, il 1997.

Il servizio Yahoo! Mail è gratuito ma è possibile, a partire dal 2002, richiedere a pagamento un servizio aggiuntivo chiamato Yahoo! Mail Plus che dispone di funzioni supplementari e non ha inserzioni pubblicitarie. Il servizio gratuito ha una serie di funzioni rese disponibile all’utente che si registra e richiede un’ account di posta elettronica.

Mette a disposizione uno spazio di archiviazione sul web di 1 TB, la possibilità di inviare allegati fino a 25 MB, e alcune integrazioni possibili con Flickr e Dropbox. Dispone, inoltre, di un servizio di controllo sullo spam e le mail utile per evitare virus e danneggiamenti del computer. Il servizio è disponibile anche per i dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone.

Con i rapidi cambiamenti della tecnologia e del mondo di internet Yahoo ha cercato di adeguarsi modificando frequentemente la funzionalità del suo servizio di posta elettronica. Nel 2007 ha effettuato la prima modifica dell’interfaccia grafica sul web della pagina di Yahoo! Mail avvicinandosi alla grafica dei software di posta elettronica scaricabili sul computer. Nel 2011, con l’avanzare dell’uso di Twitter e Facebook, Yahoo ha reso possibile connetterli con il suo servizio di mail. E’ in questi anni che il servizio di posta elettronica di Yahoo raggiunge livelli enormi.

Nel 2011 è stato dichiarato da Yahoo di avere 284 milioni di iscritti al suo servizio di mail.

Le modifiche approntate al servizio di Yahoo hanno riguardato anche il collegamento con alcune funzioni fondamentali per un lavoro d’ufficio. Una di queste è il collegamento con la stampante che è reso possibile da una funzione disponibile sulla pagina di Yahoo! Mail che permette di stampare una mail ricevuta o degli allegati. Vediamo come si fa ad usare questa funzione in alcuni semplici passaggi.

Come stampare una mail

Quando riceviamo una mail può capitare che necessitiamo di stamparla per conservarne il contenuto in forma cartacea. Fino a qualche anno fa la possibilità di stampare una mail era limitata e si poteva scegliere o di stampare tutta la pagina web, comprensiva di intestazione della mail e altri dati e pubblicità non interessanti oppure copiare il contenuto della mail su un editor e poi stampare da lì. Con il servizio per stampare una mail con Yahoo oggi è possibile superare questo limite che creava molti problemi negli uffici e nelle case di moltissimi utenti.

Per stampare una mail è semplice.

Basta seguire alcuni semplici istruzioni. Prima di tutto aprire il browser Web preferito e accedere alla posta Yahoo tramite il sito web corrispondente. Una volta inserite le proprie credenziali aprire la posta in arrivo e selezionare la mail che si desidera stampare. A questo punto bisogna individuare il pulsante “Stampa” nella parte superiore della scheda e-mail e cliccare su di esso. Ecco che una nuova pagina di stampa si apre. Se volessimo modificare le impostazioni di stampa nella finestra di dialogo è possibile farlo scegliendo tra le opzioni che preferiamo. Nel caso volessimo stampare una mail fronte e retro oppure scegliere se stampare in bianco e nero o a colori, tutto a seconda delle funzionalità della stampante che disponiamo. Per concludere l’operazione ed ottenere il documento in forma cartacea basta semplicemente cliccare sul pulsante “Stampa” per stampare una mail e il gioco è fatto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche