Come superare la depressione stagionale

Guide

Come superare la depressione stagionale

La depressione stagionale è un disturbo che causa sintomi di malessere nelle persone, generalmente, durante il periodo invernale. Questo perchè si passa più tempo in casa, e non si beneficia della luce solare.

Se a questo si aggiunge il senso di ansia che alcune persone provano durante il periodo natalizio, ecco tutti i presupposti per cadere nell’apatia più grigia. Non lasciarti prendere in questa trappola, sappi che non è impossibile sconfiggere la depressione stagionale.

Se ti senti in difficoltà perche sei in ristrettezze economiche, o se le musiche natalizie ti fanno provare nostalgia per le persone care che non ci sono più, permettiti qualche secondo di riflessione, anche qualche lacrima. Poi focalizza le tua mente su altri pensieri, cerca dentro di te i motivi per cui essere grata. Chiama qualche persona amica, o vai a trovarla.

Una cosa ti sarà di aiuto: pensare che il momento passerà. A gennaio tutto tornerà alla normalità.

Impara a vivere la tua vita senza lasciarti influenzare troppo dall’ambiente esterno.

Se non ami le decorazioni natalizie, non le mettere a casa tua. Ignora i messaggi pubblicitari e tutti i programmi festivi, se pensi che aumentino la tua depressioe. Cambia canale, oppure guardati un film, o qualsiasi altro programma che non parli di queste benedette feste.

Se invece desideri celebrare, fallo al meglio delle tue possibilità. Decora il tuo albero, fai il tuo presepio. Oppure dimentica la tradizione e createne una nuova di zecca.

Non diventare un Grinch che rovina le feste altrui. Ma non costringerti nemmeno a gridare “Buon Natale” a chiunque tu incontri. Fai solo ciò che ti senti di fare, serenamente e senza falsi sorrisi.

Beviti una cioccolata calda (o qualsiasi cosa ti piaccia). Leggi un bel libro. Cerca di uscire alla luce del giorno il più possibile. Fai ciò che ti fa stare bene, senza per questo urtare gli altri.

Non entrare in discussioni religiose o politiche. Il segreto per vincere la depressione stagionale è l’equilibrio. Anche questo periodo passerà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*