Come superare la paura degli insetti

Guide

Come superare la paura degli insetti

Se conosci qualcuno che ha il terrore degli insetti, sappi che esistono dei modi per superare questa paura. L’efficacia del metodo utilizzato è molto individuale e così bisogna provare e vedere quello che funziona meglio. E’ vero che alcuni insetti sono velenosi oppure pericolosi, ma moltissime specie sono completamente innocue. Nonostante questo spesso la paura è irrazionale e va dal semplice gridare quando si vede un insetto sulla parete di casa a casi estremi che ti impediscono di uscire fuori nel verde. Le fobie in generale si possono curare con metodi efficaci come l’ipnosi.

  • Istruzioni

  1. Innanzitutto ricordati che molti insetti pungono solo per difendersi. I ragni ad esempio sono in genere intimoriti dalla creature più grandi, inclusi gli esseri umani e cercheranno di starne più lontano possibile.
  2. Siediti ad osservare un insetto, prima di scappare via. Nota che non ti vuole aggredire, piuttosto tende ad ignorarti o scappare via. Avvicinati più che puoi.

    Ogni volta che riuscirai a fare questo aumenterà la tua sicurezza, aiutandoti a superare la paura.

  3. Compra un giocattolo a forma di insetto e lascialo in vista in un luogo dove passi molto tempo, ad esempio la cucina o il salotto. L’obiettivo di questo esercizio è arrivare ad un punto in cui non presterai più attenzione all’insetto, il che accadrà quando ti sarai completamente abituato. Alcune persone che hanno paura degli insetti hanno addirittura paura di una sua imitazione. Quando ti sentirai più sicuro e meno intimorito, muovi il giocattolo in un altro punto della casa per abituarti nuovamente alla sua presenza.
  4. Cerca un terapista specializzato in ipnosi. Assicurati che sia un professionista serio e qualificato. L’ipnosi può essere usata per convertire questi pensieri negativi, che nella mente associ agli insetti, in pensieri positivi. Puoi anche cercare un terapista sul web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*