Come superare la paura dei cani grossi COMMENTA  

Come superare la paura dei cani grossi COMMENTA  

La fobia per i cani di taglia grande ti fa provare ansia e malessere in loro presenza. In America, stando al National Institute of Mental Health, a soffrirne o ad averne sofferto è il 18% degli americani.
Il trattamento di questa paura consiste nel sostituire le sensazioni negative associate ad un evento traumatico, con sensazioni positive.

 

 

 

 

 

Istruzioni

    • 1

      Prova a pensare al motivo per cui hai paura dei cani.

      E’ perchè sei stato aggredito da un cane o è solo il pensiero che un cane, che non farebbe male ad una mosca, ti possa aggredire? Nella maggior parte delle volte, si arriva a riconoscere che la paura non è fondata.

      Sostituisci i tuoi pensieri negativi con pensieri positivi, come ad esempio, “il cane vuole solo annusarmi, non ho nulla da temere”.

    • 2

      Rilassa i muscoli con lo stretching.

      L'articolo prosegue subito dopo

      Mettili in tensione per 5 secondi, poi rilasciali; ripeti più volte. Con questi esercizi, fatti quando sei solo, ti sentirai più incline a rilassarti quando entrerai a contatto con il cane.
    • 3

      Entra in contatto con il cane con gradualità. Vai in luoghi dove questi animali sono sotto controllo: ad esempio la casa di amici o un negozio di cani, e prima ricordati di fare un po’ di esercizi di rilassamento. Avvicinati a qualcuno con un cane al guinzaglio dall’aspetto amichevole e chiedigli se puoi accarezzarlo. In base alla tua risposta, ripeti questo esercizio, fino a quando non proverai più ansia in presenza dei cani. La paura non sparirà tutta subito, occorrerà un po’ di tempo, ma il trovarti in presenza di cani grossi in situazioni di sicurezza, ti aiuterà sicuramente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*