Come superare la paura del dentista COMMENTA  

Come superare la paura del dentista COMMENTA  

A nessuno piace andare dal dentista, ma per alcuni l’esperienza è più traumatica che per altri. La paura del dentista è una delle più diffuse, quasi quanto quella dell’altitudine e dell’aereo.

Ma l’igiene dentale è importante e in uno studio dentistico nulla di veramente pericoloso può accadere. Prima del prossimo appuntamento, leggete questi consigli.

  1. Parla al dentista della tua paura.

    Questa informazione lo aiuterà a decidere come intervenire al meglio e tu sentirai di avere più controllo.

  2. Ricorda che le procedure dentistiche si sono molto evolute negli ultimi anni.

    La moderna odontoiatria offre oggi metodi e trattamenti che ti faranno sentire a tuo agio.

  3. Il tuo dentista può spiegarti l’intera procedura prima di iniziare ad operare oppure passo dopo passo durante l’operazione.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Hai pur sempre il diritto di essere a conoscenza di cosa viene fatto ai tuoi denti.
  4. Prendi in considerazione l’opzione dell’anestesia per rilassarti. Molti dentisti raccomandano l’uso di acido nitrico, della sedazione o degli ansiolitici per i pazienti estremamente nervosi.
  5. Trova un dentista con cui ti senti a tuo agio e con cui puoi stabilire una relazione di fiducia.
  6. Respira profondamente e cerca di rilassarti. Alcuni dentisti raccomandano l’uso di pratiche di rilassamento prima e durante l’appuntamento. Altri ritengono che ascoltare musica oppure fissare l’appuntamento durante la mattina, prima dello stress giornaliero, possa aiutare il paziente a rilassarsi.
  7. Chiedi al dentista di fermarsi se non ti senti a tuo agio. Questo ti pone in una posizione di controllo sulla procedura.
  8. Recati dal dentista regolarmente, in modo da prevenire complicanze. Più spesso ti recherai dal dentista, più facilmente eviterai problemi e lunghi interventi.
  9. Visita lo studio dentistico e parla con lo staff prima dell’appuntamento. Devi poterti sentire libero di incontrare il dentista e di chiedergli eventuali domande prima di prendere l’appuntamento.
  10. Vacci piano. I dentisti preferiscono andare cauti con i pazienti più nervosi. Se possibile, fai in modo che la prima visita riguardi qualcosa di semplice, come ad esempio una pulizia. Questo ti aiuterà a creare un buon rapporto col tuo dentista prima di affrontare procedure più impegnative.
dental-phobia

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*