Come superare la paura del terremoto? - Notizie.it

Come superare la paura del terremoto?

News

Come superare la paura del terremoto?

paura terremoto
come superare la paura del terremoto
paura terremoto
come superare la paura del terremoto

Si sa che l’Italia ha un territorio fortemente sismico, e i terremoti da nord a sud sono imprevedibili e a volte hanno procurato anche diversi danni e creato pericoli. Ultimamente basti ricordare il terremoto dell’ Aquila che ha completamente distrutto la città,

e creato molti disagi agli abitanti che ancora oggi fanno fatica a ristabilire una vita quotidiana tranquilla.

Anche se non si vivono in prima persona le scosse di terremoto, a furia di sentire notizie di catastrofi e problemi creati dai terremoti più o meno gravi s’ innesca nelle persone una vera e propria psicosi da TERREMOTO.

Ma come fare a superare tale paura?

I soggetti più colpiti da tale ansia sono sicuramente gli anziani, a seguire le donne e più in generale le persone dai 30 ai 45 anni un target d’ età che va ad avere la possibilità di avere dei figli e quindi poter stare in pensiero per loro.

Come intervenire?

Inanzitutto è importante prevenire la paura, quindi trattare chi già per sè ha uno stato fobico e ansioso e per questo nei centri colpiti dal terremoto sono ormai consolidate squadre di equipe di psicologi pronti ad aiutare la gente in difficoltà e a combattere per tempo l’ ansia.

L’ importante è rassicurare costantemente chi soffre di tale stato ansioso.

Non sottovalutare lo stato di paura dei bambini coinvolti dai fenomeni sismici magari mostreranno meno le loro ansie ma assorbiranno in maniera indiretta quelle degli adulti quindi, rassicurarli in ogni caso, è importante che i genitori non mostrino mai le loro paure ma si facciano vedere forti!

Anche chi non vive in prima persona il terremoto se si fa influenzare dalle notizie dei telegiornali o dai documentari che raccontano di qualche sisma è importante non seguire più le notizie per non incrementare la paura e cambiare decisamente canale o programma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche