Come superare la paura di guidare

Guide

Come superare la paura di guidare

La paura di guidare vi può portare a decidere di abbandonare la guida per sempre. Questa paura però è superabile; che siate spaventati dalla guida in generale o da quella in autostrada, su ponti o di notte, è possibile rimanere rilassati al volante.

Istruzioni

1

Individuate che cosa vi sta causando ansia. Avete preso da poco la patente? Avete avuto di recente un incidente d’auto? O semplicemente non avete fiducia nella vostra capacità di guida? Una volta che avete capito la radice della preoccupazione, potete cercare aiuto in quella direzione. Se si tratta di “cicatrici emotive”, prendete in considerazione l’aiuto di un terapeuta.

• 2

Salite in macchina e mettetevi comodi. Regolate il sedile, specchi e tutto ciò che può crearvi disagio. Sentirsi a proprio agio è molto importante per superare la paura di guidare ed è il primo passo nella giusta direzione, anche se l’auto è spenta.

• 3

Chiedete ad un amico di venire con voi in macchina.

Ciò aiuta a rilassarvi ancora di più. Tutto quello che si può fare per ridurre la tensione è buono quando se deve superare un blocco.

• 4

Abbassate la musica. La musica ad alto volume può essere una distrazione, almeno fino a quando non vi sentirete sicuri. Se spreferite ascoltare la musica, mettetene una rilassante.

• 5

Procedete a piccoli passi. La prima volta che salite in macchina, fate semplicemente un giro dell’isolato. La volta dopo, si può guidare per pochi chilometri e poi ritornare. Costruite la vostra sicurezza poco alla volta. Prendetevi il vostro tempo e non sforzatevi di guidare lontano, se non siete completamente sicuri al volante.

• 6

Prendete lezioni da una scuola guida se non riuscite a superare la paura da soli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*