Come tagliare le verdure alla Julienne - Notizie.it
Come tagliare le verdure alla Julienne
Guide

Come tagliare le verdure alla Julienne

Una delle differenze principali tra un piatto preparato da un cuoco professionista ed uno fatto in casa è la maniera di tagliare gli ingredienti. I professionisti passano ora a preparare le verdure , imparando a tagliarle in tutte le forme e misure. Infatti le verdure che sono tagliate tutte allo stesso modo non solo sembrano più belle da vedere , ma cuociono in maniera uniforme. Per qualsiasi cuoco che vuole migliorare la propria cucina vale la pena comprare dei coltelli di qualità e imparare come tagliare accuratamente delle ottime verdure alla Julienne .

Cose che vi serviranno

Verdure miste

Pelapatate

Tagliere

Coltello da chef o da cucina

Istruzioni :

  1. Sciacquate e pelate le verdure con un pelapatate e posizionatele vicino al tagliere.
  2. Spuntate una piccola fetta da ogni lato della verdura in modo che abbia 4 lati piatti e una forma quadrata.
  3. Tagliate le verdure in sezioni lunghe 2 ½ cm , prendetene un pezzo e tagliatela per lungo in strisce spesse 1millimetro circa.
  4. Mettete le verdure una sopra l’altra e tagliatene i bordi cercando di dargli una forma retta, dopodiché tagliatele mantenendo le stesse dimensioni della precedente .
  5. Ripetete l’operazione per tutte le verdure.

Note

Le patate vanno benissimo per fare pratica in quanto sono delle verdure dure ma non tanto come altre verdure.

Vanno bene anche le carote e le rape ma possono essere più dure da tagliare. Le carote inoltre solitamente tendono a spezzarsi mentre le tagliate per cui può essere più difficile farle a Julienne .

Un mandolino, che è una sorta di affettatrice piatta con una lama può essere utile per tagliare le verdure a julienne: tenendo ben salda la verdura con una mano fatela passare attraverso la lama per tagliare velocemente in strisce che poi possono essere tagliate alla solita lunghezza di 2 ½ cm con il coltello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*