Come tagliare video online
Come tagliare un video online
Video

Come tagliare un video online

video

I programmi per fare un semplice e immediato video editing direttamente online sono molti e fortunatamente non occorre essere degli esperti per utilizzarli.

I programmi per fare un semplice e immediato editing dei nostri video direttamente online sono molti. Le potenzialità e le funzioni di questi software disponibili online sono davvero molte, e alcune anche facilmente accessibili ai meno esperti.

Tagliare un video online

Abbiamo già illustrato in cosa consiste lo stretto necessario per girare un film. Parallelamente, ci siamo già occupati di PowerDirector, tra i programmi di montaggio video freeware dei più performanti. Ma se abbiamo una necessità più spicciola, come ad esempio tagliare un video girato con uno smartphone, magari solo per eliminare una “testa” o una “coda” che non vogliamo pubblicare sui nostri social network? E’ proprio necessario imparare a utilizzare le complicate funzioni di un programma di montaggio? La risposta è, ovviamente, no. Infatti la rete fornisce ottimi programmi freeware, le cui funzioni sono immediatamente accessibili anche ai meno esperti. Inoltre essi prestano facilmente a un utilizzo rapido ed estemporaneo: proprio quello di cui hanno bisogno coloro che pubblicano video su Facebook o Instagram.

I programmi

I programmi per fare un mini-editing di un filmato di qualsiasi formato (MP4, AVI, MPG, 3GP e altri) sono molti; di questi, più di uno è oltremodo raccomandabile.

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta. Tralasciando gli strumenti di editing di Youtube (utili se si vuole tagliare un video già presente in rete), prendiamo ad esempio WeVideo, programma semplice e funzionale, che fa tutto online, così come Video Toolbox, e Taglia Video Online.

  • Per utilizzare WeVideo è necessario iscriversi al sito, caricare il file video che si desidera modificare. Il funzionamento è elementare, e somiglia a un Final Cut estremamente semplificato. Si apre il quadro di gestione tramite il pulsante Start Editing e si trascina il video sulla timeline in fondo allo schermo. Dopo aver individuato la parte da eliminare, se ne delimitano i confini con il pulsante del marker in e out. Il pulsante Publish permetterà di salvare il file modificato; i pulsanti Exports e Download lo esporteranno sul vostro PC. La versione gratuita di WeVideo ha dei limiti (15 minuti di durata, 480p di risoluzione massima, 5GB di memoria), mentre la versione a pagamento (4,99 dollari al mese) prevede sensibili upgrade.
  • Video Toolbox è un servizio online totalmente gratuito; è necessario, tuttavia, registrarsi per poter utilizzare il servizio.

    Questo programma mette a disposizione molti strumenti di editing, non solo quelli relativi al taglio. Si possono caricare file di dimensione non superiore a 600MB, oppure si possono scegliere file già disponibili in rete inserendo l’URL del contenuto. Si seleziona il file e si clicca sulla voce Cut/Split File presente nel menù a tendina Select Action; successivamente si posiziona il cursore sulla porzione di video che si intende mantenere. Infine basta fare click su Cut the Slice ed è fatta.

  • Taglia video online è anch’esso un servizio gratuito; per poterlo utilizzare, inoltre, non è necessaria la registrazione. Permette di modificare file (anche già online) fino a un massimo di 500MB. Aprire la pagina principale del servizio web e selezionare la voce Apri File; a questo punto è possibile scegliere se effettuare l’upload di un file, selezionarlo dal web inserendo l’URL.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche