Come tenere i vostri cani lontano dalle dispense e dal cibo - Notizie.it

Come tenere i vostri cani lontano dalle dispense e dal cibo

Guide

Come tenere i vostri cani lontano dalle dispense e dal cibo

Molti cani saltano in continuazione e anche se è meglio insegnargli da piccoli a non saltare su chiunque e su tutto, non è mai troppo tardi per insegnargli le buone maniere. I cani di solito saltano sulle dispense perché sentono l’odore di cibo o perché vogliono stare vicino a voi mentre siete in cucina. Questo può essere una cattiva abitudine soprattutto se il cane gratta i vostri mobili causando danni. Ma state tranquilli perché con un paio di tecniche di addestramento si può tranquillamente frenare questa cattiva abitudine e riportare la pace nella vostra cucina.

Cose che vi serviranno
Biscottini
Collare
Guinzaglio

1
Mettete il guinzaglio al cane mentre siete in cucina. Se il cane continua a saltare sulla dispensa mentre siete nella stessa stanza allora restate li e quando salta afferrate il guinzaglio e tiratelo mentre dite “no”. Se il vostro cane è “timido” utilizzate una voce gentile invece mantenete un tono di voce sicuro se il vostro cane è testardo.

Ordinate al vostro cane di sedersi e dategli un piccolo biscotto per lodarlo. Ripetete questa operazione ogni volta che il cane salta.

2

Posate un piede sul guinzaglio, in questo modo il cane avrà più libertà di muoversi ma quando comincerà a saltare il guinzaglio lo correggerà. Ditegli “giù” con tono fermo e dopo averlo fatto sedere dategli un biscotto come premio o carezze . Il cane imparerà che saltare gli causa disagi mentre stare seduta gli procura lodi e affetto.

3
Tenete ferme le zampe del vostro cane quando salta. Non appena salta afferrategli le zampe in maniera ferma fino a che non diventa scomodo. Quando il cane comincia a lottare allora lasciatelo andare e ditegli “giù”. Dategli una ricompensa o lodatelo quando si sarà seduto.

4
Usate un cancello per tenerlo fuori dalla cucina e lontano dalla vostra dispensa. Se il vostro cane continua a fare ingenti danni ai vostri mobili allora è meglio tenerlo fuori della cucina mentre tentate di eliminare questa sua cattiva abitudine.

Se avete difficoltà prendete in considerazione di rivolgervi ad un educatore professionista .

Note:
Siate decisi e coerenti.

Lodate il vostro cane quando fa la cosa giusta.

Evitate le punizioni dure in quanto possono causare diffidenza e interrompere il legame tra voi e il vostro cane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*