Come tenere lontano animali dall’albero di Natale e dal presepe

Guide

Come tenere lontano animali dall’albero di Natale e dal presepe

Animali vicino all'albero di Natale.
Animali vicino all'albero di Natale.

Perchè gli animali domestici sono attratti dall’albero di Natale e il presepe? Scopriamo insieme come tenere lontano gli animali.

Quando arriva Natale e si decide di fare l’albero e il presepe bisogna tenere conto degli animali domestici, soprattutto cani e gatti. Il gatto soprattutto è l’animale che rimane più “affascinato” dall’albero di Natale e che in ogni momento cercherà di infilarsi nella capanna di Gesù bambino per schiacciare un sonnellino. Il cane invece verrà attratto soprattutto dall’albero e cercherà in tutti i modi di segnare il territorio provando a urinarci vicino.

Ci sono moltissimi metodi per cercare di tenere lontano gli animali domestici e uno tra i più comuni è quello di spruzzare del profumo agli agrumi, oppure della citronella. Il profumo dei due prodotti è molto buono per noi ma molto fastidioso per gli animali che cercheranno certamente di avvicinarsi. Un altro odore che non sopportano gli animali è quello dello smalto.

Si consiglia quindi di dipingere il tronco di smalto trasparente in modo tale che l’odore dia fastidio agli animali.

Altri suggerimenti per tenere lontano gli animali dall’albero di Natale e il presepe sono:

  • Per prima cosa fate molta attenzione se decidete di comprare un pino o abete vero. Gli aghi dei due alberi definiti “Sempreverdi” potrebbero entrare nelle zampe dei nostri amici a quattro zampe e creare graffi o ferite nei polpastrelli.
  • Consigliamo di scegliere un albero non troppo grande in modo che non faccia troppo disordine se nell’ipotesi che cada per terra.
  • Ricoprire il tronco dell’albero con della carta stagnola in modo tale che il gatto non riesca assolutamente a farsi le unghie.
  • Preferire un albero finto, piuttosto di uno vero. Se l’albero è vero utilizzate un bel vaso in modo tale che l’animale non riesca a bere l’acqua che potrebbe portare avvelenamenti o mal di pancia.
  • Non fate l’albero e il presepe davanti agli animali e se possibile preferite dei decori opachi rispetto a quelli luminosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*