Come tingere i vestiti con il caffè - Notizie.it
Come tingere i vestiti con il caffè
Guide

Come tingere i vestiti con il caffè

É possibile usare il caffè per tingere la stoffa in modo naturale. La tintura funziona meglio con tessuti naturali, come cotone, lana e lino. I vostri indumenti assumeranno una tinta marrone leggermente più scura e dall’aspetto naturale, facendoli apparire più vecchi. La tonalità di marrone dipenderà anche dal tempo di tintura e da quanto forte è il caffè.

Tingere i tessuti con il caffè

Istruzioni

1 Ponete 4 litri di acqua e una tazza di caffè macinato in una grossa pentola. Se volete una tonalità più scura aggiungete più caffè, se volete una tonalità più chiara, mettete meno caffè.

2 Fate bollire l’acqua con il caffè e spegnete il fuoco. Questo farà sì che il caffè resti un po’ in infusione. Lasciate poi raffreddare.

3 Prendete il capo di abbigliamento che volte tingere e fategli scorrere sopra dell’acqua. Il capo di abbigliamento deve essere molto umido prima di immergerlo nel caffè.

4 Ponete il capo di abbigliamento nella pentola e immergetevelo.

Potete filtrare il caffè o lasciarlo nella pentola. Se volete una tinta più scura lasciate il caffè, altrimenti filtratelo.

5 Lasciate il capo di abbigliamento nella pentola da 5 minuti ad un’intera notte. Più a lungo resta nella tintura, più assorbirà colore. Girate a volte il capo di abbigliamento con un cucchiaio per assicurare una tintura uniforme.

6 Aggiungete 2 cucchiai di aceto per favorire l’assorbimento della tinta. Lasciate il capo di abbigliamento nel caffè per ulteriori 15 minuti.

7 Rimuovete il capo di abbigliamento e sciacquatelo a fondo.

8 Lavate il capo di abbigliamento da solo la prima volta per assicurarvi che la tintura sia fissata e evitare che altri indumenti si macchino.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*