> > Come togliere il catrame da una pipa

Come togliere il catrame da una pipa

default featured image 3 1200x900

Dopo un uso prolungato, una pipa può accumulare del catrame nel suo interno, e questo ne limita la funzione se non viene regolarmente eliminato. Essendo appiccicoso, il catrame è più arduo da eliminare rispetto alla cenere, inoltre bisogna fare attenzione a non danneggiare la pipa durante il pr...

article page main ehow images a07 rm j5 tar out pipe 800x800 150x150

Dopo un uso prolungato, una pipa può accumulare del catrame nel suo interno, e questo ne limita la funzione se non viene regolarmente eliminato. Essendo appiccicoso, il catrame è più arduo da eliminare rispetto alla cenere, inoltre bisogna fare attenzione a non danneggiare la pipa durante il procedimento di pulizia. Per fare il lavoro efficientemente bisogna avere i materiali giusti.

Istruzioni

Occorrente: alcool denaturato, scovolino, spazzolino da denti

1 Smonta la tua pipa se il modello specifico lo permette.
2 Scuoti tutti i pezzi per rimuovere tutta la cenere o altri residui. Questo facilita l’individuazione dell’accumulo di catrame.
3 Immergi uno scovolino nell’alcool denaturato e usalo per strofinare all’interno dei componenti della pipa. Le pipe di vetro possono essere immerse nell’alcool denaturato, ma questo danneggerebbe una pipa in legno.
4 Sputa su ogni macchia ostinata di catrame e strofina con uno spazzolino da denti. La saliva aiuta a sciogliere il catrame e la funzione abrasiva dello spazzolino combinato con essa ti aiuterà a tenere la pipa pulita.