Come tradurre dall’inglese all’italiano COMMENTA  

Come tradurre dall’inglese all’italiano COMMENTA  

Nel libro “In Other Words: un libro di testo per la traduzione” di Mona Baker puoi trovare una serie di strategie per tradurre da una lingua all’altra, anche dall’inglese all’italiano.


Se sei uno studente in procinto di iniziare un corso di traduzione all’università, dovrai sicuramente studiare questo libro, dal momento che è compreso nella maggior parte dei programmi di traduzione universitari. Il libro in realtà non dice nulla di nuovo, ma offre strategie per affrontare alcuni tipi di problemi di traduzione, come ad esempio, l’espressione inglese “it’s a pain in the neck” che si tradurrebbe in italiano con “è una spina nel fianco”. Per risolvere problemi di questo tipo puoi provare a trovare, nella lingua di destinazione, un’espressione equivalente che utilizzi le stesse parole, la stessa struttura e possieda lo stesso significato. Ma spesso non la troverai. Puoi quindi provare a chiedere a un madrelingua. Non utilizzare uno strumento di traduzione automatica: i risultati potrebbero risultare imprecisi. Infine, se sei un traduttore italiano che lavora su un testo dall’inglese all’italiano, puoi provare a cogliere il significato dell’espressione facendo delle ricerche su internet.


 

Leggi anche

Come fare l'alcool in casa
Guide

Come fare l’alcool in casa

Acquistare alcolici nei negozi per le feste che organizzate a casa a volte è un po' costoso. Un'alternativa? Perché non provate a farli voi? Fare l'alcol in casa è piuttosto facile. Avete solo bisogno di qualche Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*