Come trasferirsi in Costa Rica

Guide

Come trasferirsi in Costa Rica

La Costa Rica sta diventando il centro del commercio dell’America Centrale, con alcune delle più grandi multinazionali del mondo. Più di 100.000 americani hanno acquistato proprietà in Costa Rica con vista sulle montagne, sull’oceano,sui fiumi e sulle foreste pluviali. Ci sono molte buone ragioni per trasferirsi in Costa Rica, ma ci sono alcune cose che è bene sapere prima di trasferirsi. Continuate a leggere per imparare a trasferirvi in Costa Rica.

ISTRUZIONI

1 – Imparate lo spagnolo. Anche se le persone più istruite in Costa Rica parlano inglese, la lingua ufficiale è lo spagnolo. Se avete intenzione di vivere in un paese, è meglio sapere i suoi costumi e la sua lingua.

2 – Utilizzate un servizio di trasferimento per trovare la casa giusta, le scuole, e le attività ricreative per i bambini. I servizi di trasloco offrono corsi di formazione culturale per farvi sapere che cosa ci si può aspettare quando si cambia stile di vita e come avere a che fare con loro. Ad esempio, le persone in Costa Rica si salutano con un solo bacio sulla guancia destra, anche se gli uomini non baciano gli uomini.

3 – Informatevi su quali documenti dovete tenere per il vostro animale domestico.

4 – Per diventare un residente in Costa Rica, dovete fornire un certificato di nascita, un certificato di matrimonio, se ne avete uno, un certificato che attesti di non avere precedenti penali, e un certificato di reddito. Le persone che hanno una pensione di 460 euro o più al mese, o coloro che dimostrano di avere un guadagno di 9000 euro all’anno, in due anni possono diventare residenti permanenti.

5 – Trovate un lavoro con una ditta del Nord America che fa affari in Costa Rica. Scrittori, fotografi, gente nel settore del turismo, e persone con un MBA (master in business administration, un corso di formazione post-laurea in campo tecnico) possono facilmente trovare lavoro in Costa Rica.

6 – Vendete la maggior parte dei vostri beni prima di andare in Costa Rica e ri-acquistate quello che vi serve quando arrivate. Le tasse di importazione sui beni usati vanno dal 40% al 90% del valore dei beni, e questo riguarda le spese di spedizione e gestione.

7 – Avviate una vostra attività quando arrivate in Costa Rica, soprattutto se siete pensionati. Molte persone in Costa Rica che hanno una pensione fanno questo perché non sono autorizzate a lavorare in altri posti fino a quando non hanno la residenza permanente, che può richiedere due anni, e in Costa Rica è abbastanza facile avviare una propria attività.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...