Come trattare una coperta 100% lana. - Notizie.it

Come trattare una coperta 100% lana

Donna

Come trattare una coperta 100% lana


Le coperte sono fatte con diversi tipi di lana, quindi controlla l’etichetta della tua coperta, prima di lavarla o farla lavare a secco, per evitare di danneggiarla se non sei sicura di come procedere. Il lavaggio giusto e il posto idoneo per riporla terranno la tua coperta di lana in buona forma per parecchi anni.

Istruzioni

Occorrente: detersivo delicato per lana, vasca da bagno o un lavandino capace, acqua, cassapanca di cedro.

1 Riempi la vasca da bagno o un lavandino capace, con acqua fredda o tiepida e un piccolo quantitativo di detersivo delicato adatto alla lana. Immergi la coperta nell’acqua e lasciala in ammollo per 15 minuti, un po’ di più se è molto sporca.
2 Svuota il lavandino o la vasca e riempi di nuovo con acqua pulita fredda. Lascia la coperta in ammollo per alcuni minuti ancora. Ripeti il risciacquo se neccessario.
3 Fai scolare l’acqua e strizza leggermente la coperta.

Se possibile, stendila ad asciugare al sole. Altrimenti metti degli asciugamani di spugna puliti a terra e distendici la coperta sopra, lasciandola asciugare all’aria.

Riporre le coperte di lana

Lava le coperte di lana prima di riporle per lunghi periodi. Piegale e conservale in una cassapanca di legno di cedro o di plastica, chiuse con un coperchio per tenere lontano le tarme e altri parassiti.
2 Aggiungi delle palline antitarme per ulteriore sicurezza. Incarta le palline per evitare il contatto diretto con le coperte.
Metti il contenitore con le coperte in un posto asciutto, preferibilmente in casa piuttosto che in cantina o in garage, per evitare l’umidità.

Suggerimenti

Alcune lavatrici hanno un ciclo apposta per la lana. Se scegli di lavare la coperta in lavatrice, usa acqua fredda e un programma delicato come pure un detersivo delicato per lana.

Porta la coperta a lavare a secco se non ti senti di lavarla tu.

Alcune coperte di lana hanno un trattamento che le rende lavabili in lavatrice.

Tuttavia anche questo possono ritirare, quindi usa acqua fredda e nonn centrifugare. Non mettere la coperta nell’asciugatrice.

Non usare acqua calda e non agitare la coperta più del necessario quando è in acqua, questo potrebbe causare infeltrimento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*