> > Come trovare finanziamenti per la creazione di un film

Come trovare finanziamenti per la creazione di un film

film

Se credete nel vostro progetto per la realizzazione di un film, non arrendetevi. Costruite un piano dettagliato con costi di realizzazione e ricavi e trovate finanziatori e sponsor che supportino le vostre idee. Qualche piccolo consiglio potrà tornarvi utile.

Spesso l’entusiasmo iniziale per la realizzazione di un film, è seguito dalla delusione e dallo scoraggiamento dovuti alle difficoltà per ottenere dei finanziamenti e all’iter burocratico spesso lungo e tortuoso. Quindi, dall’idea del film alla sua realizzazione concreta, la strada è piuttosto impervia e, a renderla ancora più faticosa, c’è la concorrenza spietata in questo settore. Il primo passo per riuscire in questa ardua impresa è quello di non lasciarsi scoraggiare e continuare a lottare per un’idea in cui si crede.

Finanziamenti pubblici e privati per i film

Ovviamente, prima di iniziare questa ardua avventura, è consigliabile avere le idee chiare su trama e sviluppo del film, sugli attori protagonisti e sui diversi ruoli che ciascun attore dovrà interpretare.

Occorre poi valutare il tipo di interesse che potrà riscontrare il film. Se si tratta di un argomento di interesse nazionale o attuale, in questo caso bisognerebbe cercare di ottenere dei fondi statali che possano aiutarvi a portare avanti il vostro progetto. In alcune regioni italiane è stata fondata una “Film Commission” per elargire fondi a cui è possibile accedere tramite bandi e concorsi. Inoltre anche l’Europa ha istituito un fondo per finanziare i produttori esordienti di un film.

Se invece si tratta di un film che tratta di tematiche specifiche, è preferibile orientarsi verso gli sponsor e i finanziamenti privati. Occorre cioè trovare qualcuno che mostri interesse verso il vostro film e che sia disposto a sponsorizzarlo o finanziarlo. Quest’ultima strada è ben più difficile da percorrere in quanto non è semplice, soprattutto per i produttori alle prime armi, trovare dei finanziatori, disposti a rischiare.

Esistono poi delle piattaforme come Netflix o Sky che possono essere interessate alla sponsorizzazione e al finanziamento di alcuni progetti ritenuti validi ed interessanti.

Un’altra strada percorribile è quella del “crowfunding”, ovvero la ricerca di più finanziatori per un singolo progetto. In questo modo ciascun finanziatore potrà fare un piccolo investimento e, in caso di insuccesso del progetto, il capitale perso sarà di entità minore.

Le difficoltà oggettive nell’ottenere dei finanziamenti per la creazione di un film, sono quindi dovute principalmente al fatto che i film rappresentano un investimento a grande rischio qualunque sia la loro dimensione, il tema, il luogo dove vengono girati o il genere rappresentato. In particolare, qualora il pubblico non generi entrate al botteghino, la società di produzione non recupererà il denaro investito per pagare gli attori, costruire i set o per la realizzazione dei costumi. Se non si dispone di un piano operativo molto prima di dire la frase fatidica “Luci! Camera! Azione!”, anche un film di piccola dimensione e breve durata potrebbe causare un grosso indebitamento.

Vediamo quindi di capire bene come muoversi per ottenere dei finanziamenti:

Determinate i costi

Stabilite innanzitutto il budget del vostro progetto. Elencate quindi le spese per: attori, set, costumi,costruzione di arredi e oggetti scenici, impianti di produzione, diritti d’uso, ristorazione, commercializzazione e trasporto.

Lasciate almeno un surplus del 20% per le emergenze e gli imprevisti come ad esempio un giorno di pioggia che ritarda le riprese, le spese per la riparazione di macchinari che si sono accidentalmente rotti o altri imprevisti dell’ultimo minuto.

Stimate il profitto che vi aspettare di trarne. La prima cosa che gli investitori si chiederanno, una volta che sarete ammessi al loro cospetto per chiedere finanziamenti per la creazione del film, è: “Perché dovrebbe interessarci?”. Non solo vorranno indietro la somma iniziale di denaro che vi hanno prestato, ma saranno anche interessati a sapere se il film darà loro un bonus di rimborso.

Rendete interessante il prodotto

Preparate un pacchetto professionale di documenti che promuova il vostro progetto e che sottoporrete ai potenziali investitori. Un pacchetto di questo tipo (pitch package) dovrebbe includere elementi come la sinossi della sceneggiatura e il suo target demografico, una copia dello script stesso, brevi biografie dello scrittore, del regista, del direttore della fotografia e degli attori, e la ripartizione del bilancio in modo che i finanziatori avranno un chiaro senso di come, esattamente, prevedete di spendere i loro soldi. Se avete già girato un trailer, è utile includerlo tra i documenti da presentare ai potenziali finanziatori.

Ricercate uno sponsor

Valutate le possibili aziende commerciali o organizzazioni no-profit che possano farvi da sponsor, sia da un punto di vista finanziario, che come PR. Diciamo, per esempio, che il film ruota attorno alle sfide per prendersi cura di un bambino autistico. Poiché la storia non ha una mera funzione di intrattenimento, ma agisce anche da veicolo emotivo per attirare l’attenzione del pubblico su queste problematiche, potrebbe essere nell’interesse delle organizzazioni che si occupano di autismo o in generale delle società o persone che finanziano consistentemente queste organizzazioni, sottoscrivere la vostra produzione e promuoverla attraverso i loro canali.

Riducete i costi

Quando potete, cercate di abbattere i costi della produzione. Ad esempio, se una delle vostre scene è girata in un ristorante, invece di costruire un set, potete chiedere ad una persona di vostra conoscenza o al proprietario di un ristorante che frequentate, se vi consentono di girare una scena durante le ore di chiusura del locale. In cambio potranno ottenere il proprio nome nei titoli di coda.

Altre possibili persone a cui potrete rivolgervi sono quelle interessate all’opportunità di far apparire il loro prodotto commerciale nel vostro video. Ad esempio, il personaggio principale sta bevendo una bibita: quella bibita potrebbe mostrare una specifica marca X.

Partecipate a concorsi e progetti

Partecipate a concorsi di sceneggiatura. Oltre al fatto che il vostro “script” verrà esposto all’attenzione dei giudici (molti dei quali lavorano nel settore della cinematografia), vi è anche la possibilità di vincere premi in soldi o di essere notati da un produttore. Una delle grandi risorse per concorsi di sceneggiatura è MovieBytes. Vi sono anche numerosi concorsi per i film già girati e montati, ma che hanno bisogno di assistenza finanziaria.

Ricercate borse di studio sul cinema finanziate dal governo. Se la risposta è positiva, non sarete obbligati a rimborsare la somma di denaro che vi sarà elargita. Si tratta di un’opzione particolarmente interessante per progetti di film documentari e didattici, ma anche per opere di saggistica che cercano di stimolare la coscienza sociale generale.

Organizzate eventi

Organizzate un evento locale che vi permetta di raccogliere fondi per rendere pubblico il vostro progetto. C’è qualcosa di magico nella creazione di un film che rende le persone disposte a prendere parte al divertimento. Alcune idee possono essere un mini-screening della produzione, un’asta silenziosa o una lotteria con premi a tema cinematografico.

Cercate di fare networking più che potete! Siate attivi sulle chat in Internet, partecipate a cineforum locali e frequentate il più possibile persone amanti del cinema come voi.