Come trovare forme più semplici delle frazioni COMMENTA  

Come trovare forme più semplici delle frazioni COMMENTA  

Le frazioni sono due numeri: il numeratore sopra della linea di divisione e il denominatore sotto la linea di divisione. Quando si deve trovare una frazione nella sua forma più semplice, significa che il numeratore e denominatore sono senza fattori comuni, tranne uno. Se il numeratore e denominatore condivide altri fattori, è ancora possibile trovare forme più semplici della frazione. Trovare frazioni in forme più semplici aiuta a confrontare meglio le frazioni con denominatori diversi.



Quello che vi serve
calcolatrice

istruzioni

1. Identificare un numero per il quale è possibile dividere sia il numeratore che il denominatore. Ad esempio, con la frazione 24/36, sia 24 e 36 sono divisibile per 6.


2. Dividere il numeratore e denominatore per il fattore comune. In questo esempio, dividere 24 per 6 per ottenere 4 e 36 per 6 per ottenere 6, rendendo la frazione 4/6.


3. Ripetere i passaggi 1 e 2 fino a quando il numeratore e denominatore sono senza fattori comuni diversi da 1. In questo esempio, 4 e 6 hanno un fattore comune 2, così dividere 4 e 6 per 2 per ottenere 2/3. 2 e 3 non condividono fattori comuni, 2/3 è la forma più semplice di 24/36.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*