Come trovare i virus sul computer COMMENTA  

Come trovare i virus sul computer COMMENTA  

virus pc
virus pc

Per trovare ed eliminare i virus dal tuo computer, segui attentamente tutti i passaggi indicati nell’articolo e scarica un antivirus gratuito.

 

Se temi che il tuo pc sia stato infettato da un virus ma, non avendo conoscenze tecniche informatiche, non sai come fare per poter risolvere il problema, ti consigliamo di seguire minuziosamente questa guida. Cominciamo col precisare che per ripulire il computer da un virus non dovrai eseguire operazioni troppo complesse e che i tool che bisognerà utilizzare possono essere usati da tutti senza alcun tipo di problema. Si tratta infatti di programmi totalmente gratuiti e molto semplici da usare, anche per i più inesperti. Il primo passo da compiere per poter ripulire il computer da un virus è installare un buon antivirus efficace per il tuo computer ed eseguire una scansione completa del sistema. Vi sono numerosi antivirus validi sul mercato, sia gratuiti che a pagamento. Quello gratuito più consigliato sul web è “Bitdefender Free” che da anni risulta sempre tra i primi posti nei test comparativi. Questo antivirus protegge senza alcuna spesa tutti gli aspetti del sistema: i file aperti e scaricati da Internet, i file scaricati tramite P2P, ecc. Tra i numerosi vantaggi di questo antivirus, vi è il fatto che occupa poche risorse e la sua interfaccia, lo rende semplice da utilizzare per tutti, esperti e non.


 

Per prima cosa scarica questo antivirus gratuito sul sito Internet  di Bitdefender, cliccando dove c’è scritto “Voglio scaricare Bitdefender Antivirus Free”. A questo punto aspetta che il download dell’antivirus si avvii e venga portato a termine. Successivamente apri il pacchetto d’installazione dove c’è scritto “Antivirus_Free_Edition.exe”, poi premi sul pulsante “Sì” e seleziona la lingua italiana dal menu. Non dimenticare di accettare le condizioni d’uso del software, spuntando il segno di spunta alla voce “Accetto i termini dell’accordo di licenza”, e porta a conclusione il setup. Inoltre bada bene che l’antivirus BitDefender è totalmente gratuito ma richiede la creazione di un account gratuito sul proprio network, altrimenti la copia del software scadrà dopo trenta giorni dal primo utilizzo. Quindi crea un nuovo contatto e compila il modulo che ti viene indicato, in alternativa premi sulle icone di Facebook e Google per accedere automaticamente utilizzando i dati dei tuoi account su questi social network. Per confermare la registrazione, non dimenticare di cliccare sul link di conferma che riceverai via email.


 

Quando l’operazione risulterà completata, per cominciare un controllo completo del sistema con l’antivirus, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicativo presente nell’area di notifica di Windows e scegli la voce “Scansione completa dal menu”.

Qualora non riuscissi a ripulire il computer dal virus, in quanto non puoi installare alcun software antivirus sul tuo computer, puoi provare a compiere una scansione antivirus online impiegando “Eset Online Scanner”, uno degli strumenti gratuiti di scansione più utilizzati e apprezzati sul web.

L'articolo prosegue subito dopo

Il tool può essere avviato direttamente dal browser, ma non dimenticare che per poterlo utilizzare è necessario installare prima un apposito programma sul tuo computer. Prima procedere con la scansione, il tool di “Eset” ti chiederà se attivare o meno il rilevamento dei programmi che potrebbero essere pericolosi. Quindi clicca a fianco al segno di spunta accanto alla voce “Enable detection of potentially unwanted applications”, in alternativa clicca sulla voce “Disable detection of potentially unwanted applications” a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze. Successivamente premi sul pulsante “Scan” per avviare il controllo del pc. Infine attendi che venga eseguito il download delle più recenti definizioni, ed attendi fino alla fine affinché venga avviata correttamente la scansione del computer. Ricorda che potrai seguire l’avanzamento della procedura tramite l’apposita barra che ti verrà mostrata sullo schermo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*