Come trovare il Massimo Comune Divisore di un polinomio

Scuola

Come trovare il Massimo Comune Divisore di un polinomio

I polinomi sono espressioni algebriche che sono costituiti da termini che possono essere aggiunti, sottratti o moltiplicati. I polinomi non possono essere divisi. I polinomi contengono costanti, ad esempio 1, 27 o -45, variabili, di solito x oppure y ed esponenti. Scrivere i polinomi in forma più semplice richiede la capacità di trovare ed applicare maggiori fattori comuni. Maggiori fattori comuni sono i più grandi, o più grande, fattore che divide due numeri. Ad esempio, 3 è il massimo fattore comune tra 6 e 9 perché 3 è il numero più grande che può dividersi per 6 e 9 in modo uniforme.


istruzioni

1. Semplificare ogni termine per la fattorizzazione. Ad esempio, il polinomio 4x^2 + 8x, 4x^2 sarebbe scomposto 4 * x * x 8x e sarebbe scomposto 4 * 2 * x.

2. Trova il più grande fattore comune per ogni termine. Il più grande fattore comune è il più grande numero che appare in entrambi i termini, così come tutte le variabili comuni, come ad esempio x, che appaiono in entrambi i termini.

Per l’esempio 4x^2 + 8x, il più grande fattore comune è 4x perchè 4 è il più grande numero che appare in entrambi i termini e la variabile x è comune pure.

3. Semplificare il polinomio dividendo entrambi i termini, 4x e 8x^2 per il più grande fattore comune, 4x. Il risultato della divisione è il polinomio in forma più semplice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...