Come trovare il Massimo Comune Divisore

Scuola

Come trovare il Massimo Comune Divisore

Il più grande comune divisore, noto anche come il massimo comun divisore o fattore, è il più grande fattore che divide due numeri. Un fattore di un numero è un numero intero che quando moltiplicato per un altro intero si tradurrà in quel numero. Trovare il massimo comune divisore di due numeri consente la riduzione e semplificazione di frazioni e può aiutare nel calcolo dei rapporti e delle proporzioni.

istruzioni

1. Fattorizza i numeri interi positivi del primo numero. Ad esempio, il primo numero è 40. 1 e lo stesso numero di fattori sono sempre dei numeri. Per il resto dei fattori, dividere il numero in ordine di grandezza del fattore precedente per il numero che deve essere fattorizzato. Se il risultato è un intero, allora quel numero è un fattore. Ad esempio, 2 diviso 40 corrisponde a 20. Continuate fino a trovare tutti i fattori. Per esempio, i fattori di 40 sono 1, 2, 4, 5, 8, 10, 20, e 40.

2.

Fattorizza l’intero positivo del secondo numero. Ad esempio, il secondo numero è 64, ed i suoi fattori sono 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64.

3. Selezionare il fattore di valore più alto che appare in entrambi le serie per calcolare il massimo comune divisore. Per l’esempio, il più grande numero che compare in entrambe le serie è 8. 8 è il massimo comune divisore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche