Come trovare il prodotto stimato di una frazione mista - Notizie.it
Come trovare il prodotto stimato di una frazione mista
Scuola

Come trovare il prodotto stimato di una frazione mista

Le frazioni miste sono composte sia di un numero intero e una frazione. Le frazioni miste possono essere aggiunte, sottratte, divise o moltiplicate. La capacità di valutare i prodotti di frazioni miste permette agli studenti di calcolare rapidamente i problemi, e dà loro un riferimento che può essere utilizzato per verificare l’accuratezza del loro lavoro. Le stime che differiscono notevolmente dalla risposta reale possono servire come un avvertimento agli studenti che ci potrebbe essere un errore nei calcoli.


istruzioni

1. Arrotonda le frazioni miste al numero intero più vicino. Ad esempio, se le frazioni miste sono 3 3/4 x 2 2/5, arrotonda 3/4 fino ad uno e 2/5 fino a zero.

2. Aggiungere le frazioni arrotondate ai numeri interi di ciascuna frazione mista. Utilizzando l’esempio precedente, 3/4 arrotondato aggiunto al numero intero tre, darebbe una somma di quattro. La frazione 2/5 arrotondata a zero e aggiunta al numero intero due sarebbe uguale a due.

3.

Moltiplicare i due nuovi numeri interi insieme per darvi un prodotto stimato per le frazioni miste. Moltiplicare 4 x 2, che dà un prodotto stimato di otto. Il prodotto effettivo di 3 3/4 x 2 2/5 è 6 6/20, che è vicino a otto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche