Come trovare il vertice utilizzando l’asse di simmetria

Scuola

Come trovare il vertice utilizzando l’asse di simmetria

L’asse di simmetria di una parabola attraversa il centro della forma, tagliandolo in due metà speculari. L’asse di simmetria non solo mappa la posizione generale della parabola, fornisce anche informazioni importanti come le coordinate cartesiane del vertice della parabola — un singolo punto che cambia la direzione della curva della parabola. L’asse di simmetria ha in realtà lo stesso valore del vertice della coordinata x, quindi per trovare la coordinata y è necessario solo il valore posteriore nell’equazione.


istruzioni

1. Sostituire l’asse di simmetria nell’equazione parabolica. Ad esempio, l’equazione è parabolica y = x^2 – 8x + 10 e l’asse di simmetria è 4. Sostituendo 4 nei risultati dell’equazione y = a (4)^2-8 (4) + 10.

2. Risolvere l’equazione per y. In questo esempio, l’equazione diventa y = 16-32 + 10, che equivale y = -6.

3. Scrivere l’asse di simmetria e il valore del passo precedente in forma (x, y), in cui l’asse x è. Concludendo questo esempio, il vertice è (4, -6).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.