Come trovare la linea di simmetria di una parabola

Scuola

Come trovare la linea di simmetria di una parabola

In matematica, una funzione è un altro nome per una equazione, che rappresenta una variabile y in termini di x. Nella funzione y = x^2, y è uguale ad un dato valore di x al quadrato. Un altro modo di interpretazione delle funzioni è il grafico in un piano di coordinate. Quando si fa il grafico della funzione y = x^2, si forma una curva a forma di u nota come parabola, che è simmetrica. Non è necessario rappresentare graficamente una parabola data per trovare la linea su cui è simmetrica, anche se in questo modo si verifica la tua risposta.


istruzioni

Quello che vi serve

carta millimetrata
righello
matita

1. Risolvere l’equazione della parabola è y = (x – h)^2 + k in modo che il termine x (x – h) è uguale a zero. Se, per esempio, l’equazione è y = (x – 2)^2 + 5, ciò renderebbe x = 2, dal 2 – 2 = 0.

2. Tracciare una linea verticale sul piano di coordinate in x = 2.

Effettuare un punto lungo l’asse x a questo valore, quindi utilizzare un righello (se necessario) per fare la linea.

3. Tracciare la parabola sul piano cartesiano per vari valori di x. Ad esempio l’equazione y = (x – 2)^2 + 5, inserire i seguenti valori per x = 0, 1, 2, 3 e 4. Questi dà y = 9, 6, 5, 6 e 9. Quando si fa il grafico sul piano cartesiano, si noterà che la parabola scende fino a x = 2 e inizia a risalire dopo; x = 2 è la linea di questa parabola di simmetria. Per le parabole nella forma y = (x – h)^2 + k, x = h è sempre la linea di simmetria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche