Come trovare la lunghezza quando viene dato il baricentro

Scuola

Come trovare la lunghezza quando viene dato il baricentro

Il baricentro di un triangolo, o il suo centro di gravità, è il punto in cui le tre mediane dei tre lati del triangolo si intersecano. In altre parole, se si traccia una linea attraverso il punto mediano di ciascun lato e il vertice del lato opposto, l’intersezione di questi tre è il baricentro. Se si conosce la lunghezza di una parte della mediana, è possibile utilizzare il baricentro per trovare la lunghezza della mediana intera.

istruzioni

1. Determinare se la lunghezza della mediana che si conosce è più vicina o più lontana dal vertice. Se di più vicina, essa comprende 2/3 della mediana intera; se più lontana, essa comprende 1/3 della mediana.

2. Moltiplicare la lunghezza della mediana che si conosce per la la proporzione necessaria. Per esempio, se si conosce la lunghezza più corta, moltiplicarla per 3 per trovare la lunghezza della mediana intera. Se si conosce la lunghezza più lunga, moltiplicarla per 3/2 per trovare la lunghezza della mediana inters.

3. Sottrarre, se lo desiderate, il numero nel passaggio dal numero 1 al punto 2, per trovare la lunghezza della parte altra della mediana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...