Come trovare lavoro a Mosca - Notizie.it

Come trovare lavoro a Mosca

Cultura

Come trovare lavoro a Mosca

il_cremlino_mosca

La russia è diventata una delle mete più desiderate per i nuovi neolaureati di tutti i paesi europei, questo grazie al grande sviluppo economico che da qualche anno a questa parte ha investito il paese. Certo ci sono diverse difficoltà da affrontare per poter lavorare in Russia.

Innanzitutto la lingua non è tutt’altro che semplice da imparare ma spesso l’ottima conoscenza dell’inglese può bastare. Inoltre la Russia non fa parte dell’Unione europea e quindi bisogna passare dall’ambasciata per richiedere il permesso di lavoro, tuttavia ultimamente, rispetto a prima, è più facile ottenerlo.

Ovviamente le due città in cui è più facile trovare una collocazione sono San Pietroburgo e la capitale Mosca. La ricerca di lavoro può iniziare su internet consultando le offerte che si trovano nella versione online del quotidiano The Moscow Times, che riserva a questo tipo di servizio una parte apposita, intitolata appunto The Moscow Times Carreer Center: qui, tutte le opportunità e gli annunci sono ordinati secondo la tipologia di azienda, e ve ne sono alcune anche in russo.

Sfortunatamente, il portale non è provvisto di filtro di ricerca, e bisogna cercare uno ad uno quelle che si desiderano.

Il sito di Jobs in Russia, celebre portale internazionale di reclutamento del personale, invece, consente il filtraggio delle offerte sia secondo il tipo di contratto che per livello professionale. Inoltre, grazie all’efficace ricerca per parole-chiavi, è possibile selezionare solo gli annunci più congrui al proprio interesse.
I conoscitori del russo possono anche usufruire dei servizi del sito Job.ru: le offerte di lavoro sono presentate principalmente in inglese, ma la struttura del sito e le sue funzionalità sono descritte unicamente in russo. Molte multinazionali si avvalgono di questo sito. Simile al precedente è anche il sito Rabota.ru

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche