Come trovare le lunghezze mancanti in triangoli simili

Scuola

Come trovare le lunghezze mancanti in triangoli simili

Triangoli simili e triangoli congruenti entrambi hanno tre angoli che hanno la stessa misura per quanto riguarda i gradi. Tuttavia, i triangoli che sono congruenti hanno anche la stessa lunghezza dei lati. I triangoli simili sono proporzionalmente gli stessi quando si tratta di lunghezze laterali perché le loro misure dell’angolo sono uguali. Ciò significa che se si conosce la lunghezza di un lato, sarà facile determinare la lunghezza di un altro lato mancante.

istruzioni

Quello che vi serve
goniometro
Penna o matita

1. Identificare le misure degli angoli in entrambi i triangoli. Inserire un goniometro per ogni angolo, centrare il foro sulla base del goniometro sul vertice e allineare la base con un lato dell’angolo.

2. Stabilire un rapporto tra i due triangoli per trovare la lunghezza mancante. Ad esempio, il primo triangolo ha lunghezze laterali di 12, 9 e 2, e il secondo triangolo ha lunghezze laterali 24, x, e 4.

Queste lunghezze laterali sono disposte per angolo per entrambi i triangoli, in modo che il lato del primo triangolo 12 corrisponde al lato dell’unità 24 del secondo triangolo. La proporzione sarebbe simile a questa: 12/24 = 9/x.

3. Mmoltiplicare per risolvere la lunghezza mancante. Nell’esempio, 12x = 216. Dividere entrambi i lati per 12 per ottenere 18, che è la lunghezza mancante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche