Come trovare l’Orsa Maggiore nel cielo notturno

Guide

Come trovare l’Orsa Maggiore nel cielo notturno

Non c’è bisogno del telescopio per poter scorgere l’Orsa Maggiore: questa costellazione è visibile ad occhio nudo.

Imparare ad individuare l’Orsa Maggiore ti permetterà di trovare la strada nel buio. Il Grande Carro è parte della costellazione dell’Orsa Maggiore ed è tra le costellazioni più conosciute. Le sette stelle del Grande Carro sono le stelle più brillanti dell’Orsa Maggiore. Il Grande Carro può essere visto tutto l’anno in quanto ruota attorno alla Stella Polare.

Istruzioni

  1. Dopo il tramonto trova una posizione che ti permetta una buona visione del cielo notturno. Evita luoghi con alberi ad alto fusto, edifici, o troppa illuminazione. In genere il cielo si vede meglio fuori città.
  2. Girati verso nord. Guarda sopra l’orizzonte e libera il tuo sguardo attraverso il cielo. Cerca le sette stelle disposte in forma di carro.
  3. Considera che il Grande Carro può apparire a testa in giù perché ruota attorno alla stella polare di notte e in tutte le stagioni.

    Tenendo a mente la forma del Grande Carro, lascia spaziare lo sguardo sopra il cielo.

  4. Cerca il timone del Grande Carro e seguendolo trovi il quadrilatero sottostante: hai individuato la formazione completa. Conta il numero di stelle per essere certo che stai guardando la costellazione giusta. Se sono sette stelle nella forma di carro lo hai trovato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*