Come trovare una frazione reciproca

Scuola

Come trovare una frazione reciproca

In matematica, i reciproci si occupano di un solo valore – il valore di uno. Il reciproco di qualsiasi numero è un valore che, quando moltiplicato per il numero originale è il prodotto di uno. Molto spesso, un numero reciproco si tradurrà in forma di una frazione. Trovare il reciproco di una frazione o la frazione reciproca di un numero intero, consiste in una semplice rotazione del numero.

istruzioni

1. Scambiare il numeratore e denominatore per trovare il reciproco delle frazioni regolari e improprie, che è una frazione che ha un numeratore superiore, in valore rispetto al suo denominatore. Per un esempio, il reciproco di 3/4 è 4/3.

2. Riscrivere un numero misto, che è un numero intero e una frazione, in una frazione impropria, quindi trovare il reciproco della frazione impropria. Per rendere una frazione impropria, moltiplicare il numero intero della frazione per il denominatore, aggiungere il prodotto al numeratore, quindi inserire la somma come un numeratore al denominatore originale. Ad esempio, per convertire il numero misto 5 2/3, moltiplicare 5 per 3 per ottenere 15, quindi aggiungere 15 a 2 per avere 17. Posizionare il 17 come il numeratore nuovo quindi si ha 17/3. La commutazione del numeratore e del denominatore dà 3/17.

3. Convertire un numero intero in un denominatore di una frazione che ha 1 come numeratore per trovare la sua frazione reciproca. Per un esempio, il reciproco di 11 è 1/11.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...