> > Come uccidere larve di moscerino nelle piante di casa

Come uccidere larve di moscerino nelle piante di casa

moscerino

Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni che può danneggiare le nostre piante. Ecco come ucciderlo.

Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante.

In questo modo le nostre piante vengono esposte ad un altissimo rischio di contrarre infezioni e malattie che renderebbero difficile il corretto assorbimento dei nutrimenti e dell’acqua da parte dell’apparato radicale.

Istruzioni per uccidere le larve di moscerino

Il modo più facile per uccidere i moscerini delle piante è rendere il loro ambiente meno ospitale. Poiché i moscerini amano gli ambienti ricchi d’acqua e molto umidi, vivono nascosti sotto il nostro terriccio. Una buona pratica per ridurre la velocità di riproduzione e la percentuale di nascite è quella di ridurre drasticamente la quantità d’acqua somministrata. Il terriccio secco non attrae le femmine di moscerino che devono deporre le uova, poiché le larve non possono sopravvivere senza umidità. Questa è un buon metodo per allontanarle.

Si consiglia di aspettare quindi che la parte superficiale del terreno sia ben asciutta, quasi secca, prima di irrigare nuovamente il vaso.Se dopo aver ridotto la quantità d’acqua data alla pianta si dovesse notare ancora un alto numero di moscerini, un’altra buona pratica è quella di travasare la pianta in un vaso nuovo e pulito.

Innanzitutto dovete capovolgere la pianta a testa in giù e sfilarla delicatamente dal contenitore. Una volta estratta è necessario, con una paletta o una piccola scopa, rimuovere quanto più terriccio possibile dalla parte alta, laterale e sottostante, prestando molta attenzione a non rovinare le radici. Infine bisogna prendere un sacco di terra sterilizzata e riporla in un contenitore dalle dimensioni simili al precedente. Poi si consiglia di eliminare eventuali parti in decomposizione perché i moscerini amano cibarsi di queste.

Rimedi rapidi ed efficaci

Un altro suggerimento suggerimento è quello di applicare un trattamento per il terriccio delle piante da appartamento che contiene il Bacillus thuringiensis, batterio che uccide le larve di moscerino, ma che non è dannoso per gli umani e per gli animali.

Uno dei prodotti in offerta proposti è Care Plus, repellente per insetti adatto ad adulti e bambini, ma soprattutto per chi ha pelli sensibili. Si tratta dello spray più efficace sul mercato contro zanzare, tafani e moscerini. Si consiglia di applicarlo solo sulla pelle esposta e di non strofinarlo per evitare irritazioni cutanee.

Rimedi naturali

Esistono anche dei prodotti naturali utili ed efficaci per eliminare e combattere un’infestazione di moscerini. Uno di questi è l’olio di Neem, 100% biologico che allontana i moscerini fungendo da vero e proprio repellente. Il forte odore di Neem allontanerà e farà scappare i moscerini adulti che non potranno più deporre uova. Versato nel terreno renderà le uova sterili, eliminando la possibilità che nascano altri moscerini nelle piante.

Prima di tutto bisogna diluire 1-3 ml di olio di Neem in 1 litro d’acqua e agitare a lungo fino quando l’olio non sarà completamente disciolto. L’olio di Neem inoltre aumenta sensibilmente la resistenza della pianta, proteggendola da altri tipi di infezioni, parassiti e funghi. Si consiglia di ripetere il trattamento anti-moscerini almeno 2 volte a settimana.

Come prevenire infestazioni di moscerini

Per evitare che qualsiasi tipo di insetto possa depositarsi sulle vostre piante, potete acquistare delle composizioni con rete zanzariera. In questo modo otterrete un doppio risultato. Da un lato proteggerete le vostre piante da qualsiasi tipo di insetti, dall’altro potrete sfruttare questa soluzione e aggiungere un elemento di arredo alla vostra casa.