Come Usare i Colori per Ottenere i migliori effetti fotografici COMMENTA  

Come Usare i Colori per Ottenere i migliori effetti fotografici COMMENTA  

Capire i colori

I colori si danno per scontati facilmente, anche se sono tra gli strumenti più importanti nella fotografia. Uno dei migliori metodi per migliorare le tue immagini è proprio quello di prestare attenzione all’uso dei colori.

Leggi anche: Come fare collage foto per profilo Facebook


I colori sono gli strumenti più importanti per un fotografo. Ti permettono di determinare dove porre l’enfasi, e anche di dare il carattere definitivo ad un’intera immagine.

Leggi anche: È crisi delle fotocamere digitali


La ruota dei colori

Per imparare questo metodo una volta per tutte sarà essenziale osservare una ruota dei colori standard. Se vuoi che la tua foto risulti riposante, armoniosa e bilanciata, devi usare i colori che sono vicini tra di loro nella ruota. Per esempio, verde, viola e blu si accordano bene tra di loro, così come arancio, giallo e rosso. Nel mondo della fotografia si vedono ovunque gruppi di colori associati con questo sistema. Ricordati di cercarli con attenzione.


I colori contrapposti nella scala standard vengono chiamati colori contrastanti. Essi danno un aspetto più dinamico rispetto ai colori in armonia. Ciò creerà nell’immagine una maggiore senzazione di movimento e tensione. Ad esempio metti il rosso ed il blu insieme, oppure il verde ed il rosa, e la tua foto avrà un contrasto più potente, di maggiore effetto visivo.

L'articolo prosegue subito dopo


I singoli colori

L’effetto emozionale dei colori è stato ampiamente studiato da fotografi e scienziati e oggi si ha un’idea ben precisa degli effetti creati da ogni singolo colore.

I tre colori primari “rosso, blu e verde” sono eccezionalmenti potenti. Usandoli nel tua foto aggiungerai energia ed impatto a qualsiasi immagine. Il rosso è il colore più forte di tutti, e può controllare un’immagine anche se occupa una piccola parte della scena. Il blu ed il rosso possono essere come colori centrali, ma anche come colori di sfondo. Per ottener l’effetto migliore, usa una illuminazione brillante, forte.

Dei colori più tenui possono ugualmente dare dei buoni risultati fotografici. Per ottenerli, prendi le tue immagini con una luce sfocata, diffusa e morbida.

Un’altra distinzione importante parlando di colori nella fotografia è tra colori “caldi” e “freddi”. Questi stabiliscono l’effetto finale di un’immagine. I colori “caldi” “giallo, arancio e rosso” daranno un effetto positivo, ottimistico, mentre i colori “freddi” “blu, magenta e verde” avranno un effetto più calmante e rilassante.

Leggi anche

indirizzo IP
Tecnologia

Programmi per cambiare indirizzo IP

Desiderosi di navigare in incognito e in assoluta sicurezza? Spaventati da stalker telematici e hacker? L'unica è cambiare indirizzo IP. Ecco come fare. L'indirizzo IP è quel numero che identifica il PC da cui ci connettiamo a Internet: per i nostri apparecchi è come un documento di identità, che rende ogni singolo terminale individuabile e rintracciabile. Risalire a un PC mediante IP è relativamente facile: motori di ricerca e polizia postale utilizzano questo dato come elemento per tracciare il traffico telematico dei singoli utenti, pur facendo salvo - specie nel primo caso, ovviamente - il rispetto della privacy individuale. Ci Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*