Come usare i condimenti

Guide

Come usare i condimenti

I condimenti servono ad esaltare il sapore dei vostri piatti.
Cucinare con i condimenti è un modo per esaltare il sapore di ogni piatto che si cucina. Alcuni condimenti, come il basilico, origano e aglio, possono essere utilizzati tutti i giorni in cucina, mentre si potrebbe usare qualcosa come lo zafferano per le occasioni speciali. I condimenti possono trasformare un semplice piatto in un pasto stravagante se usati correttamente, e molti possono essere conservati nella vostra dispensa in forma secca per sei mesi o più.
1
Ecco delle considerazioni su come migliorare il sapore del piatto. Secondo Ina Garten, autore di “Barefoot Contessa Back To Basics”, i condimenti devono servire per aggiungere profondità e complessità al vostro piatto, ma non devono prevalere sul sapore della stessa pietanza.

2
Scopri come accoppiare condimenti con i pasti in cucina. È possibile farlo frequentando un corso di cucina, con l’acquisto di un libro di cucina oppure sperimentarli da soli.

Ad esempio, il cumino è un condimento piccante che si può usare in molti piatti messicani. Il finocchio ha un sapore di liquirizia dolce che funziona bene con la carne di maiale, lo zenzero è un condimento dolce che si può abbinare con la cucina asiatica o verdure arancioni, come le carote e le patate dolci.

3
Sperimenta con i condimenti per imparare a migliorare o modificare il sapore della tua cucina. Approfittare di un giorno della settimana o del fine settimana per cucinare qualcosa di nuovo e poter cosí utilizzare un nuovo condimento in un piatto.

4
Aggiungi i condimenti durante le diverse fasi di cottura a “strato”. È possibile aggiungere i condimenti, all’inizio della cottura per insaporire una pietanza. Aggiungi condimenti durante la cottura di una salsa o carne per migliorarne ulteriormente il sapore. Con i condimenti o spezie si possono condire i pasti sia in cottura sulla piastra che sul piatto finito per guarnire e aggiungere un tocco finale al vostro pasto.

Buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*