Come usare il basilico

Guide

Come usare il basilico

Gli erboristi apprezzano il basilico per la sua versatilità e per il suo uso come spezia, medicina e detergente. Segui questi passi e scopri come usare questa pianta fragrante.

Istruzioni

  1. Metti in infusione un cucchiaino di basilico secco in 1 tazza di acqua bollente per fare una tisana curativa al basilico. Gli erboristi suggeriscono questa tisana per problemi digestivi. E’ anche leggermente sedativa.
  2. Aggiungi il basilico alle verdure che hanno un sapore blando per dar loro più gusto. Spargilo sulle patate, cavolfiori, carote, zucchine e qualsiasi altra verdura che ha bisogno di un’aggiunta di sapore. Il basilico insaporisce anche le insalate.
  3. metti il basilico in un sacchettino o usa le foglie essiccate in un potpourri. L’odore non è irresistibile, ma dà freschezza all’aria. Il basilico al limone darà una fragranza agrumata alle stanze.
  4. Pianta il basilico nel giardino per dare contrasto ai fiori vivaci e aggiungere odore. Ciò ti permetterà anche di avere del basilico sempre fresco.
  5. Rendi lucenti i tuoi capelli con un risciacquo al basilico e rosmarino.

    Aggiungi un po’ di basilico e di rosmarino a 1 tazza di acqua bollente e tieni in infusione. Sciacqua i tuoi capelli dopo lo shampoo e saranno lucenti e profumati.

Consigli e avvertimenti

Usa il basilico fresco dal giardino o dal mercato quando è possibile per un sapore e un odore più forte. Se devi acquistarlo, quello secco è un’alternativa più economica.

Raccogli il basilico quando vedi spuntare i suoi primi fiori per un risultato massimo. Le piante di basilico hanno la concentrazione più alta di olio proprio appena prima della loro fioritura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*