> > Come usare il tè sfuso per fare il tè freddo

Come usare il tè sfuso per fare il tè freddo

tè freddo

Il tè freddo in estate è sempre una bevanda rinfrescante. Oltre che con le bustine è possibile prepararlo con il tè sfuso. Vediamo come fare.

Sia che preferiate il tè dolce o quello nero, il tè freddo può essere rinfrescante, specie nella stagione calda. Sebbene questo sia spesso preparato utilizzando il tè in bustina, è possibile utilizzare il tè sfuso per migliorarne il sapore.

Preparare un tè freddo fatto in casa è un buon modo per bere una bevanda salutare priva di conservanti e aromi artificiali. Nel caso in cui si prepari con il tè sfuso più è alta la qualità (o grado) delle foglie più il tè sarà buono anche freddo.

Ingredienti

  • 1/2 l di acqua
  • 5 cucchiai di zucchero se volete un tè dolce
  • 3 cucchiai di tè sfuso
  • 1 limone o 1 pesca matura

Istruzioni

1 Fate bollire dell’acqua fredda, circa un litro o due, in una teiera. La qualità dell’acqua è molto importante, infatti è in grado di cambiare il gusto della bevanda. Se utilizzate quella del rubinetto filtratela, altrimenti utilizzate quella in bottiglia con basso residuo fisso.

2 Decidete se volete una bevanda senza zucchero o dolce. Esistono molte alternative allo zucchero bianco che danno lo stesso all’infuso un sapore particolare ma sono meno dannose. Potete usare ad esempio dello zucchero di canna integrale (3 cucchiai per un litro), del miele, dello sciroppo d’acero, del malto d’orzo o della stevia.

3 Aggiungete le foglie sfuse di tè in un bicchiere. Nel caso in cui abbiate utilizzato lo zucchero aspettate che si sia sciolto. Di solito occorrono 1 o 2 cucchiai di foglie ogni 460 ml di acqua.

4 Versate l’acqua bollente sulle foglie di tè e lasciatele in infusione per 2 minuti.

5 Filtrate le foglie di tè. Rimuovete le foglie di tè con un colino, mettete il tè in un altro bicchiere e lasciatelo raffreddare.

6 Sciacquate il bicchiere iniziale e riempitelo per metà con ghiaccio. Mettete il tè freddo sul ghiaccio.

7 Una volta raffreddato, aggiungete il succo di 1 limone oppure lasciate macerare nella bevanda una pesca matura a fette per mezz’ora.

8 Mettete l’infuso in una bottiglia di vetro per conservarlo meglio. In questo modo si mantiene integro per 3 giorni. Deve avere il tappo a chiusura ermetica e va posto in frigorifero. Dopo un paio d’ore, il tè freddo è pronto per essere bevuto.

I due metodi per fare il tè freddo

Per la preparazione del tè freddo ci sono due diversi metodi:

  • Infusione in acqua fredda: mettete le foglie di tè nella teiera, versate acqua fredda e riponete in frigo da 2 a 5 ore prima del consumo. Questa tecnica di infusione crea una bevanda povera di caffeina, in quanto essa si estrae più facilmente in acqua calda. Anche gli oli essenziali del tè non vengono tolti del tutto dunque l’infuso potrebbe essere meno pieno dal punto di vista aromatico, ma decisamente stabile e meno soggetto a modificare il sapore originale anche dopo la preparazione.Per questo è il metodo più usato se si vuole avere una scorta della bevanda da bere in seguito.
  • Infusione in acqua calda: consiste nell’infusione classica in acqua calda con successivo raffreddamento. Per il consumo immediato è meglio il raffreddamento rapido versando il tè in bicchieri o tazze con ghiaccio. Questo tipo d’infusione estrae del tutto la caffeina e le catechine presenti nel tè.

Vi presentiamo di seguito i 2 migliori the sfusi presenti sul noto e-commerce amazon