Come usare la menta

Guide

Come usare la menta

La menta è una delle erbe più note e usate. Essa è facile da coltivare e può essere utilizzata in vari modi, dalla medicina alla cucina. Inoltre, la menta è disponibile in vari tipi, tra cui la menta piperita e la menta verde.

La menta è molto usata in cucina

Istruzioni

1 Usate la menta piperita per scopi medicinali. Sebbene altri tipi di menta, coma la menta verde, sono usati per il loro sapore, solo la menta piperita contiene il mentolo, il quale ha proprietà medicinali.

2 Fate una tisana medicinale facendo bollire un cucchiaino o due di menta fresca o essiccata in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. La tisana ha un sapore piacevole di per sé, ma potete aggiungere un po’ di zucchero o di miele per dare maggiore dolcezza.

3 Bere la tisana dopo i pasti aiuta la digestione. Il mentolo stimola il flusso di bile, il che velocizza e migliora la digestione. La tisana calma anche i muscoli del sistema digerente, allevia il mal di stomaco e i crampi, specie quando si è mangiato troppo. La menta calma anche i crampi mestruali e altri crampi muscolari.

4 Raccogliete le foglie di menta quando sono giovani per utilizzi culinari. Le foglie vecchie diventano amare.

5 Ponete le foglie di menta in varie bevande. Le foglie intere di menta piperita o di menta verde sono ottime nella limonata e nelle tisane. Potete anche usare la menta verde con rum, acqua frizzante, lime e zucchero per il famoso mojito.

6 Condite macedonie e torte con la menta, oppure usatela come guarnizione dei piatti quando servite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...