Come usare la palla medica nei tuoi allenamenti COMMENTA  

Come usare la palla medica nei tuoi allenamenti COMMENTA  

L’uso della palla medica non è un concetto nuovo; si conosce da migliaia di anni ed è stato formalizzato come attrezzatura ginnica alla fine del diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo. Oggi i pugili utilizzano la palla medica per rafforzare i muscoli addominali in modo che possano resistere ai colpi costantemente ricevuti, altri atleti la usano per aumentare la forza, ma è utilizzata anche all’interno delle scuole come aiuto per rafforzare particolari gruppi di muscoli.

Mentre le palle mediche usate in passato erano grandi, ingombranti e fatte di pelle, quelle moderne sono disponibili in una grande varietà di formati, colori e materiali. Qualcuna rimbalza, altre hanno attaccata una maniglia o una corda. Le palle mediche hanno un diametro di circa 36 cm, hanno un peso che varia dai due ai 25 chili, arrivando a costare anche più di 230 euro.

L’utilizzo della palla medica negli allenamenti può aiutare a bruciare più grasso, costruire gruppi muscolari specifici ed aumentare la potenza. Può migliorare la flessibilità, aumentando la gamma dei movimenti: questo presuppone l’utilizzo di più fibre muscolari, che si traduce in una crescita muscoalre più veloce. La palla medica può essere utilizzata per fare esercizi pliometrici (movimenti esplosivi), che aiutano a costruire il muscolo più rapidamente. Più forti si diventa, più fibre muscolari vengono utilizzate, con il conseguente aumento della massa muscolare. La palla medica è il modo più semplice per introdurre l’allenamento di resistenza, soprattutto quando ci si focalizza sull’allenamento addominale.

Esistono molti esercizi che ti permettono di utilizzare la palla medica. Se vuoi utilizzarla per bruciare i grassi, la palla può essere una parte dell’allenamento a circuito. Poiché la maggior parte degli esercizi con la palla medica sono allenamenti per tutto il corpo, comprendenti movimenti esplosivi, si può rapidamente aumentare la frequenza cardiaca là dove si vogliono bruciare i grassi. Poiché l’uso della palla medica comprende lanciare, prendere e movimenti di torsioni, questo tipo di allenamento è utile per sport come baseball, basket, tennis ed anche golf. Molti esercizi convenzionali possonno essere fatti con la palla medica, come ad esempio affondi e squat.

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Come per qualsiasi altro esercizio, è importante fare un riscaldamento prima di utilizzare la palla medica. Questo può essere usato come un segmento prima di un allenamento aerobico/anaerobico o come parte di un allenamento a circuito. Oltre a guardare la vostra forma e la tecnica, concentratevi anche sulla vostra velocità di movimento. Assicuratevi che la palla non sia troppo pesante, poiché questo può ostacolare la facilità di movimento. L’obiettivo va dalle 8 alle 10 ripetizioni per ogni esercizio con la palla medica, facendo 1/3 serie per allenamento. Inoltre, fare attenzione a non estendere eccessivamente la schiena durante l’allenamento.

Del concetto di palla medica come attrezzatura ginnica si è parlato per anni. Utilizzatelo per un allenamento di resistenza; per migliorare la forza; per costruire massa muscolare; per aumentare velocità, potenza ed agilità.

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