> > Come usare la radice essiccata di ginseng asiatico

Come usare la radice essiccata di ginseng asiatico

ginseng

Le radici del ginseng possono essere utilizzate in tantissimi modi. Scopri quali.

Il ginseng è un componente chiave della medicina cinese. La radice di ginseng è disponibile in molti negozi di alimenti naturali. Uno dei metodi migliori per utilizzare la radice di ginseng asiatico è quella di preparare un’ottima tisana.

Cos’è il ginseng

Estratto di puro ginseng coreano ideale per fornire l’apporto di energia necessario e riduce la glicemia. Con un sapore forte e gustoso, il ginseng di Equilibra è di alta qualità e garantisce risultati in poco tempo.

Il ginseng è un ottimo rimedio naturale che viene riconosciuto da tutti per le sue proprietà benefiche. Esso viene ricavato dalle radici di alcune piante che appartengono alla famiglia delle Araliaceae. Solitamente è sempre utilizzato per stimolare e tonificare l’organismo. I principali produttori di questo ingrediente sono la Russia, la Corea e, sopratutto, la Cina. Nel corso dei secoli questo prodotto era molto ricercato tanto da far lievitare il suo prezzo quanto quasi quello dell’oro. Il ginseng non viene però utilizzato solo come tonificante per la mente e il corpo in generale. È infatti usato anche per la cura di stati febbrili lievi. A volta viene anche usato per curare tutte le persone che soffrono di difficoltà nella concentrazione. L’origine del nome di questa radice è molto particolare: unisce due termini come gin (uomo, umano) e seng (radice).

Proprietà e benefici

Sono tante le proprietà e i benefici del ginseng. Esso infatti è uno dei migliori ingredienti per abbassare i livelli della glicemia e migliorare tutti gli effetti che produce l’insulina. Questa radice ha inoltre molte proprietà antinfiammatorie, antidepressive, antiossidanti e anche afrodisiache. È infine capace di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ha effetti molto positivi sulla circolazione sanguigna, sulla memoria e sulla concentrazione.

Questa radice può risultare utilissima per tutte le persone che soffrono di un fisico continuamente debilitato in quanto riesce a ridurre il senso di stanchezza e la capacità di resistere alla fatica, grazie alla sua produzione di adrenalina. Può essere un giusto sostitutivo del caffè. Per questo motivo, l’assunzione di questa radice è consigliata a tutte le persone che giornalmente devono fare considerevoli sforzi fisici. È anche raccomandato alle persone che si trovano nei periodi di convalescenza, perché riesce a stimolare il processo di guarigione.

Come ultima cosa è fondamentale ricorda le proprietà nutritive del ginseng. Esso infatti riesce a stimolare il funzionamento delle ghiandole endocrine, e accresce l’assorbimento delle vitamine e dei sali minerali.

Come usare la radice essiccata di ginseng

  • Porre le radici di ginseng in una pentola. Il numero di radici dipende dalla loro dimensione e dal vostro gusto.
  • Coprire la pentola con il coperchio e metterla su un fornellino a fuoco alto. Una volta che l’acqua bolle abbassare il fuoco.
  • Fare bollire il ginseng a fuoco lento per una o due ore a seconda della dimensione delle radici. Per mantenere il livello di acqua nella pentola, aggiungerne di tanto in tanto per compensare quella evaporata.
  • Rimuovere dal fuoco e lasciare in infusione per altri 30 minuti, per essere sicuri che la radice si sia ammorbidita.
  • Aggiungere del miele se lo desiderate. Per molti questa radice ha un sapore amaro, mentre il miele lo rende più bevibile.
  • Versare il ginseng in una tazza. Porre nella tazza anche un pezzo di radice. Volendo si può conservare la tisana avanzata in frigorifero, sarà molto buona anche fredda il giorno dopo.