> > Come usare l'olio d'oliva come detergente per il viso

Come usare l'olio d'oliva come detergente per il viso

olio o

L'olio di oliva è un'ottima fonte di antiossidanti che aiutano l'organismo a combattere i radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento precoce, le malattie cardiache e il cancro. L'olio d'oliva è comunemente usato in cucina ed è disponibile sia come extra vergine, sia extra leggero che in varie...

L’olio di oliva è un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce, le malattie cardiache e il cancro. L’olio d’oliva è comunemente usato in cucina ed è disponibile sia come extra vergine, sia extra leggero che in varietà pure. Quando viene utilizzato sul viso l’olio di oliva ha un effetto idratante e di bilanciamento. L’olio d’oliva così come altri oli naturali come l’olio di ricino e l’olio di semi di girasole, purificano la pelle sciogliendo gli oli nocivi che ostruiscono i pori e causano macchie e problemi di acne. L’uso di olio di oliva come detergente per il viso è un modo semplice ed economico per mantenere la pelle equilibrata e radiosa.

Cosa occorre:

  • olio d’oliva
  • una salviettina detergente
  • acqua calda
  • sale (a scelta)

Istruzioni:

  1. Fare una doccia calda. La doccia è consigliata perchè apre i pori e permette così all’olio d’oliva di penetrare più facilmente nella pelle.
  2. Versarsi un po’ di olio sul palmo delle mani. Non ne serve molto, quel tanto che basta a ricoprire la pelle del viso.
  3. Strofinare l’olio sulla pelle con dei movimenti circolari. Lasciare agire per 3-4 minuti.
  4. Sciacquare l’olio dalla pelle con dell’acqua tiepida e asciugare con un panno.
  5. Ripetere l’operazione dalle 3 alle 5 volte la settimana o, se vi sembra necessario, qualche volta in più.

Consigli e avvertenze:

  • Per avere contemporaneamente anche un esfoliante della pelle potete aggungere del sale all’olio d’oliva.
  • Se non si può fare una doccia prima di applicare l’olio bisogna almeno inumidire la pelle con dell’acqua calda o applicare sul viso delle salviette calde e lasciarle agire per 2-3 minuti per aprire i pori.
  • Si consiglia di usare l’olio extra vergine di oliva in quanto è la versione meno elaborata dell’olio d’oliva.
  • Se dopo l’applicazione compaiono macchie o peggiora la vostra acne, l’olio d’oliva non è adatto alla vostra pelle quindi sospendete le applicazioni.