Come usare primer e solvente per sigillare i raccordi dei tubi idraulici in plastica COMMENTA  

Come usare primer e solvente per sigillare i raccordi dei tubi idraulici in plastica COMMENTA  

Il primer ed il solvente servono per sigillare bene un raccordo tra due tubi in plastica. Il primer deterge la parte terminale e la prepara al solvente. Il solvente permette alle due estremità dei tubi di saldarsi insieme. Il solvente asciuga in 30 secondi, quindi sarà meglio misurare e tagliare i tubi prima di procedere all’incollaggio. Per ottenere risultati migliori. scegli un solvente per il tipo di tubo in plastica che devi raccordare.


Occorrente: tagliatubi o sega a mano; fresatrice o coltello multiuso; straccio.

Istruzioni

1 Misura il tubo e taglialo alla lunghezza desiderata. Meglio se con un tagliatubi, ma anche una sega a mano con lama a denti sottili potrà andar bene.


2 Fresa il bordo tagliato del tubo con una fresatrice. Potrà andare bene anche un coltellino se non hai una fresatrice. Lima il bordo del taglio con un angolo di 10° per un miglior adattamento.


3 Inserisci l’estremità tagliata del tubo nel raccordo. Controlla l’adattamento e assicurati che il tubo sia della lunghezza giusta. Se devi fare modifiche, segna la sezione dove servono, prima di smontarlo.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Rimuovi il tubo e fai tutte le correzioni necessarie.

5 Applica il primer intorno alla sezione esterna del tubo tagliato. Applicalo anche nella sezione interna dell’estremità del raccordo. Lascia asciugare il primer per 10 secondi circa.

6 Metti il solvente sulle parti trattate con il primer del tubo e del raccordo.

7 Inserisci immediatamente il tubo nel raccordo. Spingi fino ad introdurlo in modo appropriato. Fai fare al tubo un quarto di giro per far distribuire bene il collante nel raccordo ed assicurarti una tenuta perfetta.

8 Tieni le parti insieme per circa 30 secondi per evitare che si dividano. Pulisci l’eccesso di solvente con uno straccio.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*