> > Come uscire da Gmail su Android

Come uscire da Gmail su Android

Gmail

Vi state chiedendo quali sono i passaggi da fare per uscire da Gmail dal vostro cellulare, dall'app e dal computer o come disattivare definitivamente il servizio? Di seguito una guida.

Per uscire da Gmail con i cellulari Android, è sufficiente chiudere l’applicazione. Se avete più account Gmail impostati sul telefono, utilizzate la funzione Account per selezionare l’account da cui vi interessa uscire. Per uscire dall’app Gmail, è necessario invece rimuovere le impostazioni che consentono di cancellare tutti i dati, eliminare tutti i file e rimuovere tutti gli account dall’app. Sono tutte operazioni molto semplici, di seguito una piccola guida con tutti i passaggi da fare.

“Uscire” da Gmail

In effetti esistono due significati di “uscire” in riferimento ad un’app come Gmail per il cellulare. Il primo è semplicemente quello di chiudere l’account gmail in quel momento. Il secondo è quello proprio di rimuovere l’applicazione definitivamente. Quest’ultima operazione, essendo Gmail legata al dispositivo Google Android, potrebbe portare alla perdita di diversi dati se non ben salvati. Ci sono comunque anche altri modi per “uscire” definitivamente dall’app. Vediamoli insieme.

Logout Gmail su Android

Per gli smartphone e i tablet Android il logout da Gmail, come detto, potrebbe essere più problematico rispetto al PC e ai dispositivi iOS, visto che esso è essenziale per poter accedere ai servizi offerti da Google/Android. In caso dobbiate rimuovere un Account Google Gmail secondario, la cosa è più semplice e la potrete fare tranquillamente senza perdere nessun dato. Se invece il vostro obiettivo è eliminare l’account principale, dovrete fare i conti con la perdita di tutti i dati. Di seguito i passi da fare per scollegare (e quindi eliminare) il nostro account Google Gmail su device come smartphone Samsung Galaxy, HTC, LG, Huawei, Sony e altri modelli che utilizzano Android.

  • Entrare nelle Impostazioni del telefono;
  • Cliccare sulla voce Account;
  • Selezionare l’account Google che vogliamo eliminare. Ricordate che in caso ne abbiate solo uno dovete considerare la perdita dei dati che comprendono applicazioni, giochi e altre impostazioni personali;
  • Procedere con il logout e l’eliminazione dell’account.

Con questa procedura andrete a eliminare in modo definitivo il vostro account Google Gmail sul cellulare o tablet ma ovviamente non lo eliminerete in “assoluto”. Vi basterà infatti fare il login da un PC qualunque per ritrovare le vostre email all’interno del servizio di posta elettronica di Gmail.

Logout Gmail su iOS

Vediamo adesso come fare se vogliamo scollegare il nostro account di posta elettronica di Gmail su dispositivi iOS come iPhone e iPad.

  • Aprite le Impostazioni;
  • Selezionate la voce Posta, Contatti e Calendari;
  • Cliccate sulla voce Gmail;
  • A questo punto potremo eliminare l’account. In alternativa possiamo anche scegliere se disattivare momentaneamente la sincronizzazione della posta, i contatti della rubrica, gli appuntamenti e le note.

Logout Gmail da Pc

Se vogliamo uscire da Gmail, in modo che chi utilizza il computer dopo di noi non possa accedere al servizio usando le nostre credenziali, tutto quello che dobbiamo fare è selezionare l’opzione Esci prima di chiudere la finestra del browser. Per trovare questa opzione basta cliccare sulla nostra foto collocata in alto a destra nella pagina principale di Gmail. Facendo click sul nostro “avatar”, verrà visualizzato una specie di menù a tendina dove ci sono varie opzioni. Ad esempio troveremo qui l’opzione per regolare le impostazioni dell’account, quella per cambiare le impostazioni sulla privacy e altre ancora. In basso a destra c’è il pulsante Esci che stavamo cercando. A questo punto, l’accesso automatico a Gmail è disattivato. Se vogliamo però essere ancora più sicuri, dobbiamo verificare che il nostro browser non abbia memorizzato i dati di accesso alla nostra casella di posta. Per fare ciò, bisogna eliminare il salvataggio password. Vediamo insieme come fare.

Eliminare il salvataggio password

La procedura per eliminare il salvataggio password è un po’ diversa a secondo di quale browser stiamo utilizzando, Mozilla Firefox o Internet Explorer. Vediamole entrambe.

Internet Explorer

Se vogliamo eliminare il salvataggio password e il nostro browser è Internet Explorer, non dobbiamo far altro che avviare il browser tramite la sua icona presente sul desktop o nella barra delle applicazioni di Windows. A questo punto, clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio e selezioniamo la voce Opzioni Internet dal menù che compare. Nella finestra che si aprirà dobbiamo seguire la seguente procedura:

  • Entriamo in Contenuto e clicchiamo sul pulsante Impostazioni collocato sotto la voce Completamento automatico;
  • Togliamo il segno di spunta dalla voce Nome utente e password sui moduli;
  • Clicchiamo sul pulsante Elimina Cronologia Completamento automatico per cancellare le password salvate in Internet Explorer;
  • Clicchiamo su OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

Mozille Firefox

Vediamo adesso la procedura da fare per eliminare il salvataggio password con Mozilla Firefox.

  • Avviamo Mozilla Firefox tramite la sua icona presente sul desktop o nel menù Start di Windows;
  • Clicchiamo sul pulsante arancione Firefox (collocato in alto a sinistra) e selezioniamo la voce Opzioni dal menù che compare;
  • Nella finestra che si apre, clicchiamo sul pulsante Sicurezza;
  • Togliamo il segno di spunta dalla voce Ricorda le password dei siti;
  • Clicchiamo su OK per salvare le impostazioni.

Un ultimo suggerimento. Se vogliamo cancellare le password salvate in precedenza nel programma, prima di salvare le impostazioni dobbiamo cliccare sul pulsante Password salvate e poi su Rimuovi tutto.

Disattivazione definitiva account Gmail

Cancellare definitivamente e totalmente l’account di posta Google è una decisione drastica, ma anche in questo caso non bisogna affrontare nessuna procedura complicata per raggiungere lo scopo. Ecco tutti i passaggi.

  • Colleghiamoci alla pagina principale di Gmail (mail.google.com);
  • Clicchiamo sulla nostra foto collocata nell’angolo in alto a destra;
  • Selezioniamo la voce Impostazioni account dal menù che compare;
  • Nella pagina che si apre, selezioniamo la voce Prodotti dalla barra laterale di sinistra e clicchiamo sull’opzione Modifica che si trova in alto;
  • Adesso, facciamo click sul collegamento Rimuovi Gmail in modo definitivo e seguiamo la procedura guidata.