La metropolitana di Parigi COMMENTA  

La metropolitana di Parigi COMMENTA  

A Parigi, il mezzo più facile e veloce con cui spostarsi è la metropolitana. A volte però, può essere difficile capire che linea prendere e come arrivarci per raggiungere il luogo scelto. Per fortuna, con queste istruzioni, non vi confonderete più.

Di cosa avrete bisogno:

  • Mappa della metropolitana
  • Mappa di Parigi

 

Istruzioni

1. Capire dove vi trovate. Capire in che stazione metro vi trovate è molto semplice perchè ci sono dei cartelli all’entrata e lungo le pareti dei corridoi. Per esempio, guardate la mappa e immaginate di trovarvi al centro di questa enorme fermata della metropolitana., Chatelet, dove si congiungono molte linee che permettono di raggiungere quasi ogni punto di Parigi.


2. Sapere dove si vuole andare. Dopo aver capito dove ci si trova, dovete semplicemente decidere dove andare ed ecco dove torna utile la mappa di Parigi. La Torre Eiffel? Notre Dame? Il Sacro Cuore? Se guardate la mappa, vedrete delle M cerchiate che indicano le fermate della metropolitana su tutta la mappa e così potrete scegliere quale linea vi porterà a destinazione. Per esempio, immaginate di voler andare alla Torre Eiffel. Vedrete diverse fermate lì vicino: Trocadero, Ecole Militaire e Champs de Mars, Tour Eiffel e tutte queste linee vi fermano in diverse zone della Torre.


3. Scegliere la fermata e la linea. Scegliete la fermata tra quelle disponibili. Se preferite la Trocadero, sulla linea verde chiaro, dovete prendere la linea gialla a Chatelet per arrivare a Franklin D. Roosevelt, dove si interseca con la linea verde chiaro, cambiare “treno” e prendere quello per Trocadero. Se invece decidete di fermarvi a Ecole Militaire, sulla linea viola chiaro, prendete la linea gialla di nuovo fino alla fermata Concorde e cambiate “treno” per andare sulla linea viola che vi porterà alla fermata Ecole Militaire.


 

Consigli e avvertenze

  • Invece di usare un biglietto per ogni singola corsa, cercate di trovare un abbonamento che potete usare per tutta la settimana, weekend, mese o per quanto rimarrete.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Risparmierete tempo e denaro.
  • Molte fermate della metro e negozi per turisti hanno una mappa che include sia quella della città di Parigi che quella delle linee metropolitane. In questo modo otterrete entrambe le mappe senza problemi. Sono gratuite, quindi non fatevi fregare se vi chiedono di pagare. Se volete una mappa più precisa, le troverete in vendita ai negozi di souvenir per meno di cinque euro.
  • Indossate scarpe comode perchè anche se decidete di prendere la metro, dovrete comunque camminare parecchio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*