Come utilizzare correttamente la carta di debito

Guide

Come utilizzare correttamente la carta di debito

Le carte di debito funzionano in modo simile alle carte di credito, ma consentono di prelevare i fondi direttamente da un conto corrente e in modo immediato. In tal modo spendi i soldi che hai davvero e, facendone un uso responsabile, eviti le tasse e i problemi che possono insorgere se esaurisci tutti i tuoi fondi prima dell’addebito della carta di credito.

  • Controlla regolarmente il tuo conto in banca. Poiché le carte di debito sono collegate al tuo conto in banca, puoi facilmente tenere traccia delle tue spese controllando l’estratto conto. Molte banche prevedono la consultazione dell’estratto conto online,e questo ti aiuta a monitorare meglio il tuo saldo.
  • Annulla immediatamente le carte smarrite. Se perdi la carta di debito avverti subito la tua banca e chiedi di annullare la carta il prima possibile. A differenza delle carte di credito, con le carte di debito può essere più difficile recuperare le spese fraudolente poiché il denaro viene immediatamente prelevato dal tuo conto.

    Per questo motivo è consigliabile utilizzare più la carta di credito soprattutto per gli acquisti online.

  • Distruggi le vecchie carte. Se avete una carta che non usate o ne ricevete una nuova, distruggete quelle vecchie: le nuove carte di debito avranno un codice e una scadenza diversi, ma il codice sarà lo stesso.
  • Impara a memoria il tuo pin. Le carte di debito consentono di prelevare fondi da uno sportello bancomat utilizzando un codice pin. Non appena ricevi la carta, memorizza subito il codice. È fortemente sconsigliato di scrivere il pin sulla carta.
  • Tenere la carta in un luogo sicuro. Dovresti trattare la tua carta di debito come fosse del contante. Sicuramente non lasceresti 3.000 euro in contanti sul bancone della cucina, ma è quello che fai praticamente se lasci lì la carta. Porta con te la carta quando esci, nel portafogli o nella borsa, e rimettila in un posto sicuro quando non la utilizzi.

    Non lasciarla mai dove degli estranei potrebbero vederla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*