Come utilizzare figure simili e proporzioni

Scuola

Come utilizzare figure simili e proporzioni

Se hai mai provato a risolvere la parte mancante di un triangolo, si sa che ulteriori informazioni possono essere molto utili. Un triangolo simile può essere utilizzato per risolvere la parte mancante del triangolo corrispondente perché i lati dei due triangoli sono proporzionati. L’aritmetica semplice deve essere utilizzata per risolvere la variabile perché uno dei triangoli è sempre maggiore dell’altro. Usando la moltiplicazione incrociata, è possibile risolvere la parte mancante di un triangolo simile.

istruzioni

1. Guarda i due triangoli e individuare la variabile che è necessaria risolvere.

2. Posizionare la variabile su uno degli altri lati del triangolo, come se fosse una frazione. Prendete i due numeri corrispondenti dal triangolo simile e fare la stessa cosa. Assicurarsi che entrambe le frazioni corrispondono ed entrambi sono prese dallo stesso posto su entrambi i triangoli. Impostare le due frazioni per eguagliare l’un l’altra come in “3/4 = X / 4”.

3. Moltiplicare la parte superiore di una delle frazioni con la base dell’altra.

Fate questo per entrambe le frazioni. Ad esempio utilizzando l’equazione precedente si arriva a “4X = 12.”

4. Semplificate la vostra risposta. Utilizzando l’esempio precedente, si divide per 4. Si potrebbe arrivare a “X = 3” come soluzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Terremoti
Cultura

Cosa sono i terremoti

26 settembre 2017 di Notizie

I terremoti nella storia hanno provocato centinaia di migliaia di morti. Scopri la loro origine, come si misurano e quali sono le cause principali di questi fenomeni naturali.