Come utilizzare i reciproci per risolvere le equazioni COMMENTA  

Come utilizzare i reciproci per risolvere le equazioni COMMENTA  

Un reciproco è un termine matematico che indica una frazione il cui numeratore (numero in alto) e denominatore (numero basso) sono stati invertiti. Ad esempio, il reciproco di 3/4 sarà 4/3. Se si dispone di un’equazione in cui c’è una frazione a una variabile, si può essere in grado di utilizzare il reciproco per trovare la soluzione.

Istruzioni

1. Scrivete l’equazione. Ad esempio, si potrebbe avere 3/4x = 6.

2. Scrivere il reciproco della frazione con una serie di parentesi su ciascun lato dell’equazione. In questo esempio, il reciproco di 3/4 è 4/3. L’equazione sarebbe simile a questa: 3/4x (4/3) = 6 (4/3)

3. Moltiplica i numeratori e denominatori delle frazioni su entrambi i lati dell’equazione. Se si dispone di un numero intero, si trasforma in una frazione mettendo sopra il numero 1. In questo esempio, moltiplicare 3/4 e 4/3 per ottenere 12/12 sul lato sinistro dell’equazione e 6/1 volte 4/3 per ottenere 24/3 sul lato destro dell’equazione.


4. Semplificare le due parti a trovare la soluzione. Sul lato sinistro di questa equazione, 12 si divide in 12 una volta per darvi un semplificata 1x. Se si dispone di un 1 accanto a una variabile, è sufficiente scrivere la variabile, in modo che 1 x sarebbe solo “x”. Sul lato destro dell’equazione, 3 divide il 24 ancora in 8 volte. Pertanto la soluzione sarebbe x = 8.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*